ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 25 novembre 2019, 18:05

Il 29 novembre l'inaugurazione della mostra "Acqua. Omaggio a Leonardo" a Valleggia di Quiliano

Appuntamento alle ore 17.00 presso la Galleria D'arte del Cavallo, via F.lli Cervi

Il 29 novembre l'inaugurazione della mostra "Acqua. Omaggio a Leonardo" a Valleggia di Quiliano

Venerdì 29 novembre 2019 alle ore 17,00 presso la Galleria D'arte del Cavallo, via F.lli Cervi 1 Valleggia di Quiliano (a due passi dall'uscita autostradale di Savona) inaugurerà la mostra:

"Acqua. Omaggio a Leonardo": collettiva di arte contemporanea a cui hanno partecipato 42 artisti da diverse regioni d'Italia e dall'estero.

“L’acqua che tocchi dè fiumi è l’ultima di quelle che andò e la prima di quelle che viene. Così il tempo presente” (Leonardo).

"Il desiderio di partecipare alla globale commemorazione del genio di Leonardo che sta avvenendo con Eventi, Convegni e Mostre in tutto il mondo, ci ha spinto mesi fa a provare umilmente a fare qualcosa anche sul nostro territorio, in sinergia con l'Associazione R. Aiolfi di Savona e il Polo fotografico di Genova del prof. Giancarlo Pinto.

L’argomento che abbiamo scelto di comune accordo è stato l’acqua, ispirandoci al bellissimo testo di Leonardo “Del moto e misura dell’acqua” ed. Zanichelli, che è stato poi raccolto come fonte d’ispirazione per tante opere presenti in mostra.

Nel contempo quale potente messaggio, argomento più attuale, cruciale e pressante nella nostra società contemporanea dell’acqua? L’“Oro blu” viene sentita come una ricchezza incalcolabile da conoscere, tutelare, preservare, distribuire globalmente in modo equo". (Luciana Bertorelli)

Catalogo in mostra, con importanti contributi  su Leonardo di Elisabetta Tortelli, Ezio Albrile, Silvia Bottaro.

Rinfresco offerto da AutoLiguria di Savona.

L'iniziativa è a cura di: QUIARTE, Galleria d'Arte del Cavallo, Associazione culturale "R.Aiolfi"-Savona, Polo della Fotografia di Genova coordinato dal Prof.Giancarlo Pinto, Puntoacapo comunicazione di valore-Savona.

Con il Patrocinio di Provincia di Savona, Comune di Quiliano. Con il contributo di AutoLiguria, Savona.

Nel corso della mostra, che durerà fino al 6 gennaio 2020, tre  interessanti Eventi riporteranno l'attenzione su Leonardo, secondo l'allegato.

Si ringraziano tutti gli artisti partecipanti e  Francesco Parisi, Ezio Albrile, Elisabetta Tortelli, Silvia Bottaro, Giancarlo Pinto, Giovanna Crescini, Laura Peluffo, Gabry Cominale, Elisa Traverso, Daniela Piazza, Jacopo Marchisio, Massimiliano Caldera, Gruppo Pro Musica Antiqua di Savona, Nicola Codispoti.

Files:
 EVENTI COLLATERALI ALLA MOSTRA LEONARDO 2019 (14.9 kB)

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium