ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 01 dicembre 2019, 10:30

In Basilica a Finalmarina inaugurato il presepe

"Benvenuti nella casa di Pietro il pescatore" è un presepe che rappresenta quindi un forte omaggio a Finalmarina, alla sua storia, alle sue tradizioni, ma anche un invito a riscoprire tutti le nostre origini e a ritornare a un Natale semplice e umile

In Basilica a Finalmarina inaugurato il presepe

“Benvenuti nella casa di Pietro il pescatore”, questo è il titolo del presepe inaugurato con la Santa Messa delle 18 di ieri, sabato 30 novembre, nella Basilica di San Giovanni Battista a Finalmarina. L’opera rappresenta un chiaro collegamento tra la figura di San Pietro Apostolo, che fu pescatore nella vita, e le antiche tradizioni marinare del rione finalese, quando la pesca rappresentava primo sostentamento per molte famiglie.

Nell’allestimento artistico troviamo il pescatore, sua moglie e sua figlia intenti ad ammirare il presepe. Attorno a loro i quadretti di San Pietro e dell’Immacolata, come si usava un tempo, ma anche tanti prodotti tipici dei nostri territori, come l’aglio, l’uva e, naturalmente, i pesci.

Un presepe che rappresenta quindi un forte omaggio a Finalmarina, alla sua storia, alle sue tradizioni, ma anche un invito a riscoprire tutti le nostre origini e a ritornare a un Natale semplice e umile ma sentito con tutto il cuore nella sua essenzialità e nel suo messaggio.

Esso è frutto dell’impegno e della passione di due parrocchiani, Nadia Saccone e Giovanni Di Fiore, che ci si sono dedicati per una decina di giorni, soprattutto nelle ore serali e notturne per non lavorare durante l’attività ecclesiastica e le preghiere dei fedeli.

Nadia e Giovanni ringraziano don Giuseppe, parroco di Finalmarina, che ogni anno concede loro fiducia e disponibilità per le loro realizzazioni. Un grazie anche a Rosy Frione che ha fornito alcuni materiali per il completamento dell’opera.


A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium