/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 04 dicembre 2019, 11:31

San Nicolò accende il Natale di Albisola Superiore

Il programma degli eventi per questo weekend

San Nicolò accende il Natale di Albisola Superiore

Ad Albisola si entra in clima natalizio nel weekend dell’Immacolata: venerdì 6 dicembre, infatti, si celebra la Solennità di San Nicolò, patrono di Albisola Superiore. Alle ore 11 Santa Messa e alle ore 18 Santa Messa Solenne con il Coro parrocchiale, ma la festa patronale non è solo solennità religiosa: le vie di Superiore saranno, infatti, la sede della tradizionale fiera, arricchita da tante giostre per la gioia dei più piccoli.

Sabato 7 dicembre, continua la festa in via della Rovere, con U paise di macachi, animazione per bambini a cura di ASD Giochi di una volta, in collaborazione con Macachi Lab. Dalle ore 14.30 i bambini, vestiti come i personaggi del presepe, divisi in squadre, parteciperanno ad una caccia al tesoro lungo via della Rovere. Ad attenderli, nelle diverse tappe, i figuranti del presepe tradizionale di Albisola: ciascuno racconterà la propria storia e darà ai bimbi il macaco da inserire nel presepe che sarà realizzato presso la vetrina della Panetteria Pescetto. Per i più piccoli, un laboratorio di addobbi natalizi, in collaborazione con la Cartoleria Sopra le Righe. Al termine cioccolata calda per tutti, presso la Residenza Protetta di San Nicolò, dove i bimbi porteranno un po’ di calore e gioia agli ospiti della casa di riposo. È gradita la prenotazione via mail a comeunavolta14@libero.it.

Domenica 8 dicembre si inaugura la mostra del concorso ceramica e poesia Natività 2019, a cura del Cenacolo degli Artisti. Si tratta della terza edizione del concorso Natività, aperto a ceramisti ed appassionati di ceramica, che hanno realizzato formelle in bassorilievo o piatti in ceramica decorata a tema, e a chi si diletta di poesia. Tutte le opere saranno in mostra presso la sala espositiva presso lo IAT in piazzale Marinetti, sulla passeggiata E. Montale, da domenica 8 dicembre a lunedì 6 gennaio, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 15 alle 19, ad eccezione dei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno. Per tutte le festività saranno in esposizione anche le fornaci di Albisola Superiore (Studio Ernan, Ceramiche Gaggero, Ceramiche Guarino) con idee regalo, ceramiche di Natale, decorazioni.

Domenica 8 dicembre apre anche il tradizionale presepe meccanico, a cura di Maria Merialdo, vedova Piccone e Mario Gaggero. Il presepe è la riproduzione di Albisola Superiore, in scala 1:50, del fine ‘800 e inizio ‘900. Ha una superficie di circa 130 mq., presenta 40 elementi in movimento con 500 statuine tradizionali (“macachi” di Albisola), ed effetti giorno/notte e neve. Appuntamento con il presepe meccanico fino al 19 gennaio presso la Parrocchia di San Matteo, Luceto, feriali ore 15.00/18.30 festivi ore 10.00/12.00 e 15.00/18.30.

 

Comunicato stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium