/ Politica

Politica | 06 dicembre 2019, 15:26

Il gruppo consiliare "Per Finale": "Vogliamo chiarimenti sugli scarichi fognari in mare"

La capogruppo Cileto: "Segnalazione ricevuta dai surfisti, che si sono trovati a nuotare nel mare inquinato"

Il gruppo consiliare "Per Finale": "Vogliamo chiarimenti sugli scarichi fognari in mare"

Tiziana Cileto, consigliere capogruppo dello schieramento Per Finale, solleva un interrogativo di ordine ambientale: "Dal 2 Settembre ad oggi gli scarichi fognari fra Finale e Vado invece di essere depurati dal consorzio di Savona vengono scaricati in mare. Il consorzio non ha ancora comunicato quando ripristinerà il servizio. Il 5 Settembre, dopo soli tre giorni dalla sospensione del servizio, Arpal ha effettuato l'ultimo controllo sulla qualità delle acque (che già mostrava una risalita nel numero di colibatteri). Dal 5 Settembre quindi nonostante tutti i liquami vengano sversati in mare non vengono più effettuati controlli sulla balneabilità delle acque.

Il gruppo perFinale ha scoperto il problema su segnalazione dei surfisti che si sono trovati a nuotare in un mare chiaramente inquinato. Interrogando il Sindaco durante il Consiglio Comunale del 20 Novembre abbiamo avuto conferma del problema".

Prosegue Cileto: "E' bene sottolineare che si tratta di una vicenda molto grave. In primo luogo perchè ha messo e mette a rischio la balneabilità delle acque e quindi la salute dei cittadini. Inoltre trattandosi di un servizio molto costo pagato dall'utente alla fonte sulla bolletta dell'acqua, finora è stato riscosso anche se di fatto il servizio non è stato erogato.
In altre parole i cittadini hanno fatto il bagno in acque non controllate, dove venivano scaricati i reflui fognari e hanno pure dovuto pagare la depurazione.

Riteniamo indispensabile: rispristinare i controlli Arpal sulla balneabilità delle acque, al fine di garantire la salute dei cittadini e negoziare con il consorzio una spospensione della tassa di scopo per il periodo sospensione del servizio".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium