/ Attualità

Attualità | 04 gennaio 2020, 08:32

“Come finanziare le strade comunali e vicinali pubbliche distrutte dagli eventi meteorologici?”: un incontro pubblico a Quiliano

L’amministrazione Comunale, conscia di tutto questo, intende rilanciare un progetto di sviluppo polisettoriale, integrato con la valorizzazione dell'entroterra

“Come finanziare le strade comunali e vicinali pubbliche distrutte dagli eventi meteorologici?”: un incontro pubblico a Quiliano

Il disastro causato da eventi meteorologici particolarmente intensi del novembre scorso ha provocato una serie di dissesti distribuiti su interi territori dei Comuni del Savonese, mettendo letteralmente in ginocchio intere comunità locali dell’entroterra.

L’Amministrazione Comunale di Quiliano si è fatta carico di manifestare questo disagio evidenziando la necessità di comprendere concretamente “Come finanziare le strade comunali e vicinali pubbliche distrutte dagli eventi meteorologici del 24-27 novembre 2019?”.

Qual è la reale situazione delle risorse finanziarie disponibili? Quali strumenti amministrativi sono attuabili? Manifestando, di fatto, una fondamentale istanza che non interessa soltanto Quiliano, ma in generale tutti i Comuni dell’entroterra Savonese. Tale disagio è già stato evidenziato dal Sindaco di Quiliano Nicola Isetta in Prefettura di Savona durante la visita del Ministro Bellanova.

"Crediamo che il Comune di Quiliano abbia titolo e ragione per farlo, anche per il fatto che il territorio comunale comprende oltre, i due nuclei principali di fondovalle, le tre frazioni collinari di Cadibona, Montagna e Roviasca per una superficie territoriale di 49,92 km2. Che lo colloca ad essere il sesto Comune più esteso della Provincia di Savona e il ventesimo in Liguria. Quiliano è il dodicesimo Comune della provincia per numero di abitanti; situato nell'immediato entroterra fra Savona e Vado Ligure confina a nord con i comuni di Altare e Savona, a sud con Orco Feglino, Vezzi Portio e Vado Ligure, ad ovest con Altare e Mallare, ad est con Savona e Vado Ligure. Il territorio è altresì composto dalle numerose Borgate, raggiunte da 43 km di strade comunali e 12 km di vicinali" spiegano dal comune.

E’ attraversato dall’Alta Via dei Monti Liguri ed ha una importante rete di strade di collegamento secondario e sentieristico che consente di collegare la sua piana alla rete di viabilità secondaria ed escursionistica della Val Bormida e del Finalese.

E’ un territorio con una importante estensione boschiva con una morfologia prevalentemente di carattere collinare - montana che presenta tempi di deflusso molto rapidi da monte a valle in occasione di abbondanti piogge e allo stesso tempo, nel periodo estivo, problematiche legate al rischio incendi. Problematiche che, in caso d’abbandono, si andrebbero sempre più ad accentuare.

L’Amministrazione Comunale, conscia di tutto questo, intende rilanciare un progetto di sviluppo polisettoriale, integrato con la valorizzazione dell'entroterra. Durante le giornate del novembre 2019 il territorio del Comune di Quiliano è stato interessato da un evento meteorologico particolarmente intenso, che ha provocato una serie di dissesti. Gli stessi hanno interessato la rete stradale comunale in maniera diffusa, per un totale ad oggi rilevato di 33 franamenti, seppur di diversa entità.

Le viabilità più colpite sono state le strade che conducono alle frazioni di Cadibona (Via Tecci), Roviasca (Via Cavassuti) e Faia (Via Faia), lungo le quali si sono manifestati movimenti franosi tali da costringere alla temporanea chiusura delle viabilità medesime. Il Comune di Quiliano ha speso in un mese quasi un milione di euro di fondi propri per fronteggiare le prime urgenze sul territorio. E mancano ancora all’appello 2.300mila euro di opere ulteriori da affidare, e 3.750mila euro per i lavori di messa in sicurezza. Il tutto per una spesa complessiva di circa 7 milioni.

"Ancora oggi non ci sono certezze, né da parte dello Stato né da parte della Regione, sui finanziamenti. Temiamo inoltre che le nuove emergenze espresse dai comuni costieri rischino di creare uno sbilanciamento nella ripartizione delle risorse, a danno di tutto l’entroterra savonese. Riteniamo necessario, alla luce della nuova Legge di Bilancio 2020 e degli stanziamenti assegnati dallo Stato alla Liguria, conoscere quali saranno i finanziamenti che verranno forniti al Comune di Quiliano e, in generale, a tutti i Comuni savonesi, con particolare attenzione al nostro entroterra" spiegano dal comune di Quiliano.

"È in gioco la tutela del territorio, dei borghi frazionali, delle viabilità comunali, vicinali e del sistema economico dell’entroterra. I Comuni non possono essere abbandonati e relegati a gestirsi, con le sole risorse comunali, la drammatica situazione di emergenza della viabilità comunale dell’entroterra. La Liguria è anche entroterra da far vivere e rilanciare. Attendiamo risposte chiare e concrete da parte dello Stato e della Regione Liguria" continuano.

Per queste ragioni il Sindaco di Quiliano, nella necessità di dare risposte dirette ai propri cittadini amministrati, ha deciso di organizzare un incontro pubblico invitando Onorevoli e Senatori eletti sul territorio, Regione Liguria, il Presidente della Provincia, Sindaci, l’ANCI e i Rappresentanti delle diverse realtà del Sistema Economico organizzato Savonese.

"Ci pare questo un metodo serio, responsabile e concreto per capire chi è veramente interessato a rappresentare queste istanze, qual è lo stato delle cose e per comprendere concretamente quali azioni intendono intraprendere i diversi soggetti in campo, ognuno con le proprie competenze e responsabilità" conclude il sindaco di Quiliano Nicola Isetta.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium