ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 14 gennaio 2020, 16:10

Albenga: a Palazzo Oddo il ricordo degli "Anni di piombo e di tritolo"

Evento organizzato dal Centro Pannunzio e dal DLF di Albenga

Albenga: a Palazzo Oddo il ricordo degli "Anni di piombo e di tritolo"

Venerdì 17 gennaio, alle ore 17,30, presso la sala al terzo piano di Palazzo Oddo, organizzata dal Centro Pannunzio e dal DLF di Albenga, si terrà la presentazione del libro di Gianni Oliva “Anni di piombo e di tritolo. 1969-1980 il terrorismo nero e il terrorismo rosso da piazza Fontana alla strage di Bologna” (Ed. Mondadori).

Il 12 dicembre scorso si è ricordato il cinquantesimo anniversario dalla strage di Piazza Fontana con cui iniziò la stagione del terrorismo rosso e dello stragismo nero che durò una decina d’anni con attentati e omicidi. Oliva, storico attento e acuto giornalista, indaga proprio quel periodo, segnato da violenze che generarono paura, terrore, morte e alimentarono il tentativo di destabilizzare il Paese. Un Paese allora in profonda trasformazione, ma sospeso tra modernizzazione e democrazia bloccata, soffocato dalla burocrazia e incapace di dare risposte al disagio sociale crescente.

Un libro quindi per non dimenticare, per far conoscere ciò che è stato alle nuove generazioni e per ricordare le tante vittime, quasi quattrocento, che vennero uccise in quegli anni. Ma soprattutto vuole essere un contributo importante per fare i conti con un passato che spesso viene facilmente rimosso e dimenticato.

Gianni Olivastorico e giornalista, studioso del Novecento, da anni si occupa degli aspetti meno indagati della nostra storia nazionale. Le sue numerose pubblicazioni coniugano l’applicazione di rigorosi metodi storiografici con una spiccata vocazione divulgativa.


Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium