ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 11 febbraio 2020, 06:20

Voli privati: tutti i jet più richiesti per il noleggio

Negli ultimi anni il settore del noleggio di aerei privati è sempre più richiesto e apprezzato

Voli privati: tutti i jet più richiesti per il noleggio

Negli ultimi anni il settore del noleggio di aerei privati è sempre più richiesto e apprezzato, non soltanto dalla clientela più esclusiva e facoltosa, ma anche da persone che preferiscono questo servizio ai posti in prima classe offerti dalle compagnie tradizionali. I voli privati permettono di raggiungere qualsiasi destinazione, comprese quelle servite da aeroporti di piccole dimensioni, inoltre è possibile risparmiare tempo e ricevere un trattamento davvero unico.

Al giorno d’oggi, le società mettono a disposizione un’ampia gamma di aeromobili, in grado di soddisfare ogni esigenza ed eseguire collegamenti aerei di qualsiasi tipo, dai voli a corto raggio fino a quelli intercontinentali. Ovviamente, è importante scegliere compagnie affidabili come Fast Private Jet, per contare su un jet privato in noleggio appartenente a una flotta moderna e, soprattutto, sicura.

I jet più apprezzati per i voli a corto raggio

Una forte richiesta nel settore arriva per i voli a corto raggio, comprese le tratte brevissime di appena 30 minuti. In questo caso, è possibile contare su jet privati cosiddetti entry level, i più piccoli disponibili, con spazio per 4 o 5 passeggeri e una percorrenza massima fino 3 ore circa a seconda del modello. Il grande vantaggio di questi aeromobili è la possibilità di decollare e atterrare su qualsiasi pista, comprese quelle molto corte e impossibili da utilizzare con i jet più grandi.

Tra i velivoli più utilizzati per questo servizio di corto raggio ci sono ad esempio il Citation Mustang e l’M2, oppure l’esclusivo Phenom 100EV. In alternativa, è possibile prenotare un volo breve a bordo di un light jet, velivoli compatti ma con una capacità superiore rispetto agli entry level, con spazio per 6 o 8 persone in base al modello e alla configurazione. Mezzi come il Nextant 400 XTi, il Phenom 300E e il Citation CJ3+ possono eseguire sia voli a corto che a medio raggio: una soluzione ideale per famiglie, piccoli gruppi ed esigenze lavorative.

Gli aerei migliori per i voli a medio e lungo raggio

Il noleggio di aerei privati vanta una richiesta elevata non solo per i voli brevi, ma anche per quelli a medio raggio con una durata fino a 5/6 ore. In questo caso è necessario optare per aeromobili più grandi, che garantiscono prestazioni migliori, una capacità a bordo fino a 8/10 posti a sedere e spazio sufficiente per i bagagli. Per i collegamenti tra l’Italia e le città europee, è possibile scegliere un velivolo della categoria midsize jet, aerei molto popolari con un ottimo rapporto qualità-prezzo, tra cui il Gulfstream G-150, che ospita fino a 7 passeggeri e copre 3 ore di volo, oppure il Learjet 60 con capacità fino a 8 persone.

Altrimenti, sono disponibili i mezzi classificati come super midsize jet, velivoli davvero esclusivi in grado di fornire interni lussuosi e confortevoli, più spazio a bordo e una maggiore autonomia in volo. Ad esempio, per un collegamento da Londra a New York è possibile noleggiare il Praetor 600, con spazio per 10 passeggeri, una copertura fino a 7.441 Km e la possibilità di imbarcare 12 valigie grandi. Un servizio adeguato è anche quello offerto dal Challenger 350, la cui autonomia è di quasi 6 mila Km, potendo ospitare fino a 9 persone e 10 bagagli di grandi dimensioni.

I jet più esclusivi con grande capacità e autonomia

Quando le esigenze crescono aumentano anche le dimensioni dei velivoli, perciò per gruppi più numerosi è necessario noleggiare aerei privati come i velivoli heavy jet e ultra long range. Nel primo caso, si tratta di jet con una capacità fino a 13 persone, con servizi a bordo come la connessione Wi-Fi e la divisione interna in aree separate, una soluzione che consente di lavorare o riposare e godersi il volo allo stesso tempo.

Basta noleggiare aerei privati come il Legacy 650E, con capacità fino a 14 persone e 7.223 Km di autonomia, oppure viaggiare a bordo del Falcon 200 se il gruppo non supera i 10 passeggeri.

Per i voli più lunghi come le tratte intercontinentali tra l’Italia e gli Stati Uniti, oppure verso il Giappone, la Cina o il Sud America, la scelta migliore è senza dubbio il noleggio di un jet ultra long range. Questi velivoli assicurano fino a 14 ore di volo, come ad esempio il Gulfstream G650ER che garantisce spazio per 19 passeggeri, una percorrenza fino a 13.890 Km e interni di lusso.

Leggermente più compatto è il Global 6000, con autonomia di 11.100 Km e capacità fino a 16 persone. Altrimenti, per noleggiare un jet di grandi dimensioni è possibile optare per il BBJ Max della Boeing, con capacità fino a 30 persone e prestazioni simili a quelle di un piccolo aereo di linea.



TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium