ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 26 febbraio 2020, 09:03

Sardegna Nord Orientale Low Cost: come viaggiare, come alloggiare e dove

Anche se di certo tale destinazione è scelta anche da chi ha il portafogli gonfio e una possibilità d’acquisto elevata, c’è da dire che se ci si organizza e si sa dove andare la Sardegna è anche una destinazione low cost

Sardegna Nord Orientale Low Cost: come viaggiare, come alloggiare e dove

L’immagine che molti hanno della Sardegna è quella di una località vip, fatta di yot, milionari con drink in mano, belle donne e caos. In realtà però non è affatto così. Anche se di certo tale destinazione è scelta anche da chi ha il portafogli gonfio e una possibilità d’acquisto elevata, c’è da dire che se ci si organizza e si sa dove andare la Sardegna è anche una destinazione low cost per le vacanze. Questo non vuol dire accontentarsi, si badi bene, ma solamente giocare d’astuzia e non abboccare alle proposte confezionate appositamente “per turisti”.

La prima cosa da fare per organizzare una vacanza in Sardegna senza spendere inutilmente è quella di chiudere i rapporti con le agenzie viaggi: perché chi vuole risparmiare non può pagare anche queste. Ecco quindi che stabilito il periodo disponibile, magari con un po’ di elasticità per poter risparmiare ancora di più, è bene prendere un bel caffè e aprire internet per organizzarsi le ferie.

Vacanze in Sardegna: al risparmio, ma senza scendere a (troppi) compromessi

La Sardegna è tutta bella, ma se è la prima volta che andate, forse è meglio optare per una zona ben servita con tutti i comfort, quindi in Nord. Il Sud è splendido anche, ma molto più selvaggio e quindi adatto a chi è un po’ più pratico dell’isola o è ben attrezzato con un camper o una roulotte. Scegliamo quindi il Nord, precisamente la zona Nord Orientale, che è ricca di spiagge da favola e dove quindi ci si muove solo per qualche decina di chilometri e non oltre (anche la benzina ha un costo dopotutto).

L’area intorno a Olbia è ben servita da numerosi traghetti low cost per la Sardegna delle migliori compagnie. Queste propongono prezzi variabili in base al periodo in cui si viaggia (alta stagione – bassa stagione), al giorno, all’orario e a seconda del tipo di alloggio che si sceglie. Ecco che quindi già andare in Sardegna è tutto sommato economico e viaggiando con questo tipo di mezzo si può portare con sé l’automobile, cosicché poi sull’isola ci si muove autonomamente. Il viaggio è lungo, è vero, ma i traghetti moderni sono in fondo come delle navi da crociera dove il tempo passa che non ci si accorge nemmeno.

Alloggiare nel Nord Est della Sardegna, spendendo poco

Quando si è in vacanza in Sardegna è un peccato restare fermi nello stesso posto perché ci sono tante spiagge favolose da vedere. Ecco che quindi quando si sceglie l’alloggio è più importante trovare un posto strategico più che uno con una bella spiaggia. Luoghi come Budoni (fuori San Teodoro), Cannigione o paesini nell’entroterra a pochi chilometri dal mare offrono alloggi economici e sono equamente distanti dai posti più belli da visitare.

In alcuni casi questi paesini hanno una vita serale tutto sommato allegra per cui anche la sera non è necessario muoversi, in alternativa si tratta di prendere l’auto per percorrere davvero 5 minuti di strada. Per chi tuttavia non intende muoversi tutti, tutti i giorni e quindi ha bisogno di una spiaggia bella anche lì dove prende l’alloggio si può optare per San Teodoro, Palau o Golfo Aranci: i prezzi però sono un po’ più alti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium