ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 05 marzo 2020, 11:11

Emergenza Coronavirus, le disposizioni adottate dalle Diocesi savonesi

Sospese celebrazioni, iniziative, incontri, riunioni che coinvolgano un significativo numero di persone e l'attività catechistica

Emergenza Coronavirus, le disposizioni adottate dalle Diocesi savonesi

Anche la Chiesa si adegua alle disposizioni di ieri del Presidente del Consiglio, nel rispetto delle norme sanitarie (causa emergenza Coronavirus) precauzionali indicate dalle autorità competenti. Le Diocesi savonesi (Savona-Noli e Albenga Imperia) hanno emanato una serie di disposizioni. 

"Nei locali e nelle opere parrocchiali di tutto il territorio della diocesi, vengono sospesi incontri, iniziative, riunioni che coinvolgano un significativo numero di persone. In particolare, l’attività catechistica ed educativa è sospesa fino al giorno in cui riapriranno le scuole, ossia il 15 marzo" spiega in una nota la Diocesi di Savona-Noli.

"Per quanto riguarda le Messe e le altre celebrazioni liturgiche, per la provincia di Savona e la Diocesi di Savona-Noli valgono fino all’8 marzo le già annunciate disposizioni del decreto del Governo del 1° marzo scorso (LEGGI QUI): le uniche celebrazioni con concorso di popolo concesse sono nel territorio del Comune di Cogoleto, nella Città metropolitana di Genova. Dal 9 marzo, salvo disposizioni contrarie, potranno riprendere le Messe feriali e festive nella diocesi e le altre preghiere liturgiche. Di conseguenza – sempre salvo direttive contrarie – dal 9 marzo in poi sarà celebrata la prevista novena al Santuario di N.S. della Misericordia, secondo il calendario già diffuso, così come la festa patronale del 18 marzo con la processione votiva del mattino". 

"Viene invece spostata a venerdì 20 marzo, sempre alle 20,45 in Cattedrale, l’assemblea elettiva del Sinodo per la Vicaria di Savona, prevista per il 13 marzo, perché si tratta di una riunione che coinvolgerebbe un grande numero di persone" concludono dalla Diocesi di Savona-Noli. 

Questa la nota pubblicata sul proprio sito dalla Diocesi di Albenga-Imperia: "In ottemperanza alle disposizioni delle autorità pubbliche competenti sul continuo mutamento della situazione socio-sanitaria causata dall’emergenza Covid-19, si comunicano le disposizioni inerenti la vita ecclesiale. Fatte salve le precedenti norme circa le celebrazioni liturgiche (nessuna celebrazioni fino all'8 marzo ndr), si dispone che nei locali e nelle opere parrocchiali vengano sospesi incontri, iniziative, riunioni che coinvolgano un significativo numero di persone. In particolare, l’attività catechistica ed educativa è sospesa fino al giorno in cui riapriranno le scuole". 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium