ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 18 marzo 2020, 13:08

Emergenza Coronavirus, Toti: "Cresce il bisogno di sale rianimazione, abbiamo i posti per garantire le cure. Allargato il quadro dei tamponi" (VIDEO)

Il governatore della Regione Liguria è intervenuto in tarda mattinata con una diretta sulla propria pagina Facebook

Emergenza Coronavirus, Toti: "Cresce il bisogno di sale rianimazione, abbiamo i posti per garantire le cure. Allargato il quadro dei tamponi" (VIDEO)

Il governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti, è intervenuto in tarda mattinata con una diretta Facebook per fare il punto della situazione sull’emergenza Coronavirus.

Noi ci siamo - ha dichiarato Toti - c’è un afflusso importante nei nostri ospedali, cresce il bisogno di sale rianimazione ma stiamo crescendo e abbiamo posti sufficienti per garantire le cure a chi ne ha bisogno. Raccomandiamo di seguire le regole, se si hanno sintomi acuti si chiami il 112, ma si deve andare in ospedale solo per un reale bisogno. Se non ci sono problemi respiratori è una malattia che si può gestire da casa. Abbiamo allargato il quadro dei tamponi, anche se è una cosa che serve di più ai sanitari per parametrare la malattia, non ai singoli soggetti. Ne stiamo effettuando molte centinaia in giro per la Liguria a tutte le categorie, partendo dai sanitari perché da loro dipende la nostra vita”.

Il governatore ha poi voluto porre l'accento sulla necessità di fare sport all'aria aperta:

"Tanti ce l'hanno e forse un bene che la mantengano, però state nel vostro quartiere - ha precisato Toti - come ha detto la procura della Repubblica di Genova, che ha emesso un utilissimo vademecum per seguire delle regole e non incorrere in reati, se uno vuol fare una corsa all'aria aperta e in casa non ha lo spazio, la può fare ma lo faccia lontano da altre persone, lo faccia vicino al suo palazzo, correndo facendo il giro dell'isolato. Non si vada tutti nei posti soliti dove si fa sport. In questo caso sappiamo benissimo che correre in Corso Italia a Genova, per dirne una, o sulla passeggiata a mare di Santa Margherita o sulla passeggiata di Alassio è bellissimo, è la ragione per cui tante persone amano la nostra regione: ma se tutti vanno lì, anche a distanza di un metro, si crea un affollamento e poi si crea un'aria satura di vapore acqueo che potrebbe in qualche modo essere il brodo di cultura per ulteriore contagio. Muovetevi, fate l'esercizio all'aria aperta, ma da soli e possibilmente non dove vanno altri".

L’intervento di Giovanni Toti

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium