ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 19 marzo 2020, 19:40

L’associazione culturale Franco Tessore fa esibire l’Italia con un concorso benefico e gratuito

L'obiettivo è far compagnia a chi è solo a casa lanciando così un messaggio di speranza

L’associazione culturale Franco Tessore fa esibire l’Italia con un concorso benefico e gratuito

Il 19 marzo 2020, Festa del Papà, la ”Franco Tessore Associazione Culturale Fab Tune Lo Stile in Musica” festeggia il terzo anno di attività di volontariato e cultura con il Concorso Nazionale, Gratuito a sfondo benefico: CANTALITALIA 2020 - L’Italia che si Rialza. CANTALITALIA è un concorso rivolto a tutti i cittadini italiani che vorranno partecipare per senso di aggregazione virtuale, per lanciare un messaggio positivo, per far qualcosa di diverso divertendosi da casa, in questo momento difficile dovuto al covid-19.

CANTALITALIA è stato ideato dal Soprano Daniela Tessore a seguito del successo ottenuto dal “CantaCairo” in memoria del Padre, Franco Tessore, unendo la passione della Tessore per quello che è il suo lavoro, il canto, e il lavoro del padre che era un commerciante. Nel CantaCairo si esibivano infatti, commercianti e tutte quelle attività che operavano sul territorio Cairese. Il CANTALITALIA invece è rivolto a tutti coloro che sono cittadini italiani e che si trovano a vivere una realtà difficile, che ha scombussolato tutte le routine quotidiane. Il concorso è organizzato dalla “Franco Tessore Associazione Culturale Fab Tune lo Stile in Musica” in collaborazione con ”Music Style L’Atelier delle Voci”.

Partecipare è semplice e gratuito, basterà iscriversi a questo canale YouTube: https://www.youtube.com/c/MusicStyleLAtelierdelleVoci e seguire i Tutorial, di cui i link sotto.

CANTALITALIA 2020 è un’iniziativa che si prefigge di far partecipare tutte le regioni d’Italia. Si può partecipare recitando, ballando, cantando, suonando, dipingendo, raccontando barzellette, ecc... Bisogna inviare i video (un video contenente l’esibizione, di durata tra i 30 secondi ed i 2 minuti circa, e un secondo video con la liberatoria privacy a favore di Daniela Tessore) su whatsapp al 333 3528141 entro il 01/05/2020.

Appena il video sarà online si potrà condividere per ottenere il maggior numero di visualizzazioni.

Il giorno 01/06/2020 alle h20 l’organizzazione conteggerà le visualizzazione dei 3 video più visualizzati, essi non vinceranno nulla, ma sarà inviato loro semplicemente un attestato di partecipazione, tramite mail o whatsapp.

Verranno resi noti i vincitori tramite un video, che verrà pubblicato dopo il 01/06/2020, nel più breve tempo possibile.

Perché partecipare a “CantaL’Italia 2020”?

Per senso di aggregazione virtuale, per lanciare un messaggio positivo, per far qualcosa di diverso divertendosi da casa, ci si dovrà solo iscrivere al canale YouTube di Music Style L’Atelier delle Voci, in quanto la partecipazione al concorso è completamente gratuita, gentilmente offerta da Associazione “Franco Tessore Associazione Culturale Fab Tune Lo Stile in Musica”, ma ciascuno è libero di sostenere l’associazione donando la propria offerta a: Franco Tessore Associazione Culturale Fab Tune Lo Stile In Musica

IBAN IT13 K061 7549 3310 0000 4342 980 . L’associazione FT, presieduta da Aldo Giannuzzi che cura magistralmente la grafica ed i video, ha sempre un occhio attento, oltre che alla cultura, alla solidarietà e per questo motivo ha deciso che parte delle offerte ricevute saranno donate all’Associazione “Diversamente” che si occupa di persone con disabilità.

Il direttore artistico, il Soprano Daniela Tessore afferma: “ Il CANTALITALIA 2020 è alla sua prima edizione, ma è come se fosse la quarta del CantaCairo. Quando è nato il CantaCairo nel 2017, non ci saremmo aspettati tutto quel successo, nel 2018 in soli 15 giorni si sono superate le 146.000 visualizzazioni su YouTube. Le prime 2 edizioni si sono svolte a Cairo, la terza a Sanremo con la finale nel prestigioso Teatro del Casinó e questa edizione, a causa del Corona virus, si svolgerà a casa propria. Si partecipa per sentirsi vivi, per tenere “compagnia virtuale” a chi si sente solo, per lanciare un messaggio di speranza, per aggregazione virtuale e per citare dei tag: #iorestoacasa #andràtuttobene .

Tanti sono già i video che abbiamo ricevuto che ci hanno riempito il cuore, primo fra tutti quello di Giusy Lobifaro, scomparsa lo scorso luglio a soli 40anni, il video è un dono dei genitori Rosa e Peppino per ricordarla ed io voglio aggiungere che Giusy era una donna così forte, che nonostante fosse nei suoi ultimi mesi e pur sapendo quella triste verità, non aveva smesso di sorridere. Ricordo che mi ha chiamata un giorno e mi ha detto: “Daniela sai, oggi ho cantato e voglio chiedere se posso cantare anche quando sono in ospedale per portare un sorriso a chi, come me, fa la terapia...voglio fare come hai fatto tu con il CantaCairo, fino a quando avrò respiro”.

Non avevo mai visto però questo video, che mi ha riempito gli occhi di lacrime e il cuore di gioia. Con questa iniziativa i genitori di Giusy ci hanno fatto un dono e si sta compiendo un piccolo miracolo: Giusy partecipa al CANTALITALIA e porterà sicuramente tante emozioni a chi ha avuto la fortuna di conoscerla e porterà sorrisi, come lei avrebbe voluto. Giusy ha organizzato con noi il CantaCairo 2018, un’edizione memorabile e bella...come lei. Tra le prime partecipazioni al CANTALITALIA, tra i liguri: l’artista Monica Porro che dipinge un acquarello con grazia e sentimento, i ballerini Marilena Noceto e Sergio, un allievo provetto di 84 Anni che suona il sax, Elso Rubino e poi il concorso si sta espandendo nelle varie regioni e citiamo il cantante lirico di fama internazionale Roberto Covatta, un talento emergente dell’Abruzzo, nome d’arte Amelia, che dedica a questo periodo un inedito e molte altre partecipazioni “illustri” e dilettantistiche che vedrete presto prendere vita sul nostro canale di YouTube.

Sono veramente soddisfatta di questa iniziativa, che mi permette anche di far cominciare a realizzare alcuni video a mio figlio Gabriele, che prende sempre con slancio le mie piccole e grandi follie in campo artistico. Non posso non citare il nostro fantastico Staff FT, capitanato dal presidente Aldo Giannuzzi, senza il quale, nulla di tutto questo sarebbe possibile; poi dalla nostra Roberta Blangero, mio marito Alberto Ferraro, presenti entrambi nei video Tutorial per CANTALITALIA insieme al mio piccolo grande Gabriele.

Un ringraziamento ad Anna Cantoni per il suo essere una volontaria attiva, spontanea, professionale, dolce e presente. Un abbraccio virtuale a tutti i miei ragazzi di Music Style al lavoro per “fabbricare” video divertenti e di speranza. Un grazie anche al regista e “cantattore” Antonio Barra, con il quale abbiamo in programma mille iniziative e che speriamo di poter realizzare al più presto anche con il grande attore Marco Guerrini. Partecipate stando a casa, divertitevi con noi, andrà tutto bene. CantaL’Italia 2020, canta l’Italia che si Rialza!”

Regolamento completo su www.cantacairo.com alla sezione CANTALITALIA

Ecco i link per partecipare al concorso gratuito CANTALITALIA a sfondo benefico:

01 CANTALITALIA 2020 Presentazione di Daniela Tessore - L’Italia che si Rialza! - Concorso Gratuito

https://youtu.be/RIlLgYuFzZY

02 CANTALITALIA 2020 - Come Partecipare? - Concorso Gratuito e Benefico - L’Italia che si Rialza!

https://youtu.be/VMjqvHR5L-U

03 CANTALITALIA 2020 - Tutorial - Esibizione canto Gabriele ed es. liberatoria privacy per minore

https://youtu.be/L5LymnsMQ9w

04 CANTALITALIA 2020 - Tutorial Esibizione recitazione poesia Roberta ed es. liberatoria privacy

https://youtu.be/qb-Je3lcaKU

Nelle foto: il soprano Daniela Tessore, esibizione di Giusy Lobifaro con i genitori, l’opera dell’artista Monica Porro, locandine di CANTALITALIA 2020.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium