ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 19 aprile 2020, 13:16

Siap: la Regione Liguria non effettua i tamponi ai poliziotti sintomatici

Traverso: "Si tratta di una situazione inaccettabile che deve finire al più presto"

Siap: la Regione Liguria non effettua i tamponi ai poliziotti sintomatici

“La Regione Liguria non tampona i poliziotti sintomatici – dichiara in una nota Roberto Traverso, dirigente nazionale del Siap – e i medici della polizia sono costretti a metterli in servizio allungando la quarantena senza riscontro sulla positività: ecco perché il dato sul numero dei positivi non è chiaro, un rischio per tutti, ma anche una beffa perché l’assicurazione ministeriale copre la quarantena solo dei poliziotti positivi al covid.

“Dall’inizio del dilagare della pandemia anche sul territorio ligure – spiega Traverso – ci siamo subito resi conto che ottenere un sufficiente livello di tutela sui posti di lavoro della polizia sarebbe stato un problema ed oggi ne stiamo pagando le conseguenze. I protocolli diramati dalla direzione centrale di sanità affidano agli uffici sanitari e ai medici competenti della polizia grosse responsabilità perché devono valutare, attraverso specifiche anamnesi, la decisione di sottoporre ai tamponi i poliziotti esposti ai rischi del covid”.

“Il Siap sta facendo pressione sui propri datori di lavoro – prosegue Traverso – per ottenere i dati relativi al numero reale dei poliziotti positivi visto che l’amministrazione locale non fornisce adeguatamente informazioni sul personale messo in quarantena e su coloro che pur sintomatici non vengono sottoposti a tampone. L’ultima comunicazione ricevuta da parte della Questura di Genova fa emergere l’evidente difficoltà riscontrata dai sanitari della polizia ad ottenere l’effettuazione dei tamponi da parte dell’Asl”.

“Si tratta di una situazione inaccettabile – conclude Traverso – che deve finire al più presto, si tratta di una situazione complessiva davvero sconcertante di fronte alla quale il Siap andrà avanti sino in fondo soprattutto per la sicurezza di donne e uomini che non possono e non devono mettere a repentaglio la propria salute e di conseguenza quella dei cittadini”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium