/ Attualità

Attualità | 15 maggio 2020, 10:02

"Buongiorno Ceramica" ad Albisola: un appuntamento 'virtuale' al quale non si può rinunciare per nulla al mondo

L'assessore Poggi: "Credo sia una delle migliori vetrine per presentarci ancora una volta al di fuori dei nostri confini, con tradizione, innovazione, qualità e simpatia"

"Buongiorno Ceramica" ad Albisola: un appuntamento 'virtuale' al quale non si può rinunciare per nulla al mondo

L’Associazione italiana Città della Ceramica - nonostante l’emergenza Coronavirus - ha lanciato la sfida di un'edizione che arrivasse fortemente non solo a tutti gli amanti abituali dell’arte ma anche a nuovi interessati e futuri appassionati.

E così artigiani, artisti, curatori e amministratori di tutta Italia hanno per qualche momento abbandonato i propri strumenti di lavoro per impugnare telecamere e telefonini e raccontare interessanti storie che la ceramica ci ha donato ed è pronta a donarci.

"In questo modo tutti così potremo seguire da casa, già dal 16 maggio, la festa virtuale delle 46 città di tradizione ceramica del nostro bel Paese con un appuntamento sui canali YouTube, sui social e sul sito www.buongiornoceramica.it, passeggiando per laboratori, studi, botteghe, gallerie contemporanee, palazzi storici, scuole e musei diffusi. Albisola Superiore, tra le città fondatrici di AiCC, si è presentata con ben 14 video" spiega Simona Poggi, assessore alla Cultura della Città di Albisola Superiore. 

"Sono orgogliosa di entrare nelle case dei nostri cittadini e di chi non è mai stato a visitare la nostra città grazie al forte contributo delle nostre manifatture e degli artisti che rendono ancor più viva la nostra realtà culturale. Credo che questa manifestazione ed il grande impegno profuso sia una delle migliori vetrine per presentarci ancora una volta al di fuori dei nostri confini, con tradizione, innovazione, qualità e simpatia". 

"Vi accompagneremo al nostro civico Museo Manlio Trucco, sulla nostra splendida passeggiata, nel borgo di Ellera con la Galleria all’aperto della ceramica d’arte ma soprattutto in una bottega di restauro ceramico, in tante manifatture e studi d'arte grazie alla sentita partecipazione di Officina900, Scuola Comunale di Ceramica, Ceramiche Gaggero, Bottega d’Arte Salem, Danilo Trogu per La Casa dell’Arte, Ceramiche D’Arte Francesco Guarino, Studio “Ernan Design”, Barbara Checcucci Laboratorio di restauro, Atelier d’Arte Flavio Roma e Studio Tony Tedesco". 

"Attraverso la terra, che l'uomo manipola fin dalla preistoria per uso quotidiano, all'arte che lo ha spinto ai più alti livelli creativi, al web che raggiunge chiunque per viaggiare con la fantasia anche nei momenti più difficili" conclude l'assessore. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium