ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 16 giugno 2020, 18:21

Spotorno, spiagge libere pronte all'apertura: allestiti i primi stalli, da luglio il controllo con gli steward

Litorale aperto dalle 9 alle 19. Sarà possibile prenotare il proprio stallo, anche per una sola mezza giornata, tramite un'app disponibile a breve

Spotorno, spiagge libere pronte all'apertura: allestiti i primi stalli, da luglio il controllo con gli steward

Spotorno si appresta a dare ufficialmente il via alla propria stagione balneare. Dopo l'apertura degli stabilimenti in concessione ai privati prossimamente sarà infatti possibile usufruire anche delle spiagge libere, grazie ad un sistema di stalli alla francese e accessi controllati da personale specializzato.

"Come saprete la modalità di gestione delle spiagge libere comunali prescelta è quella di delimitare gli spazi in spiaggia per il rispetto delle distanze e di presidiare gli ingressi con personale. Delle tre modalità concordate tra Regione ed Anci è quella che garantisce la fruibilità gratuita delle spiagge in sicurezza" ha commentato il primo cittadino Mattia Fiorini.

"Le spiagge libere gestire così saranno sei - ha quindi aggiunto il sindaco - la spiaggia libera del Merello (tra i Copacabana ed i Cantinone Mare), quella alla Serra (a fianco alla libera attrezzata), e le porzioni libere delle libere attrezzate Bahia Blanca, Serra, Cala Smeralda eFornaci alle quali, in ottemperanza all’Ordinanza di Regione Liguria, è stato concesso di occupare il 20 percento in più dello spazio con la parte attrezzata in cambio dell’allestimento e del controllo della spiaggia libera con il sistema scelto dal Comune di Spotorno".

Precisa poi Fiorini, facendo il punto sullo stato di avanzamento degli allestimenti: "In queste spiagge saranno realizzati gli stalli ‘alla francese’ previsti dalle linee guida di 10 metri quadri per famiglie sino a 4 persone e di 4 metri quadri per singoli. Ad oggi quelle presso la libera alla Maremma sono già realizzati e domani inizierà il montaggio nelle altre spiagge".

La regolamentazione prevede anche degli orari di fruizione: "Dal primo di Luglio le spiagge saranno presidiate da uno steward per accoglienza delle persone, che sarà affiancato da un altro operatore per una maggiore sicurezza nei weekend. Le spiagge apriranno alle ore 9 e chiuderanno alle 19" . 

Per accedere al litorale ed essere certi di trovarvi posto a breve sarà disponibile un'applicazione per smartphone: "Entro la prossima settimana contiamo di rendere disponibile il servizio di prenotazione tramite app, e sarà possibile prenotare i posti gratuitamente ogni settimana per un massimo di tre giorni consecutivi. Se i posti non saranno occupati entro le ore 10 saranno considerati liberi ed assegnati ad altri. Sarà possibile anche prenotare per mezza giornata" ha infine concluso Fiorini.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium