ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 25 giugno 2020, 15:00

La Regione Liguria identifica due centri di eccellenza per il trattamento della fibromialgia

L'assessore alla sanità Sonia Viale: "Patologie altamente invalidante. Servono diagnosi precoce e omogeneità di trattamento"

La Regione Liguria identifica due centri di eccellenza per il trattamento della fibromialgia

L’Unità operativa di Clinica reumatologica presso il dipartimento di Medicina interna e Specialità mediche dell’Ospedale Policlinico San Martino e la struttura di Medicina funzionale dell’apparato locomotore presso la piastra ambulatoriale della Asl3 a Genova Nervi afferente alla struttura complessa di Reumatologia. Sono questi i due centri di riferimento regionale per la diagnosi, il trattamento e il monitoraggio della Sindrome Fibromialgica, riconosciuti oggi con l’approvazione di una delibera in Giunta regionale, su proposta della vicepresidente e assessore alla Sanità Sonia Viale.

“Chi soffre di questa patologia – spiega l’assessore Viale – deve sopportare un dolore costante e persistente e spesso deve anche affrontare un percorso complesso prima di avere una diagnosi definitiva. Per questo è importante il riconoscimento di questi due centri regionali il cui obiettivo è proprio quello di garantire diagnosi precoci e quindi la possibilità di intraprendere il prima possibile il percorso di cura, assicurando anche trattamenti omogenei su tutto il territorio regionale. I due centri lavoreranno in sinergia per condividere conoscenza e risultati, con il coordinamento delle cure altamente specializzate e multidiscplinari da prestare ai pazienti, nell’ambito di una rete di poli di riferimento nazionali e internazionali. Continueremo ad impegnarci anche a livello nazionale a sostegno del progetto promosso dall’associazione dei pazienti (Comitato Fibromialgici Uniti – Italia, ndr) per fare in modo che questa sindrome sia riconosciuta come malattia cronica e invalidante e inserita nei Lea, a tutela di coloro che ne soffrono e dei loro familiari”.

Le due strutture individuate avevano presentato richiesta di riconoscimento come centri regionali, rispondendo pienamente ai criteri e requisiti già individuati con una delibera del 2014. Alisa ha espresso parere favorevole.

La fibromialgia è una malattia reumatica invalidante riconosciuta dall’OMS dal 1992. Coinvolge diverse discipline specialistiche e comporta un quadro complesso di sintomi, dal dolore muscolare cronico e diffuso all’astenia. Interessa circa il 2-8% della popolazione e colpisce prevalentemente le donne (interessa una donna su 7 e un uomo su 9).

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium