/ Economia

Economia | 29 giugno 2020, 16:05

Salvatore Rossi e TIM: la via della ripartenza con Maestri d’Italia

Dopo il debutto, avvenuto nello scorso aprile, di Maestri d’Italia, il progetto di formazione online promosso da Tim e curato da Riccardo Luna, il presidente in carica di Tim Salvatore Rossi ha reso pubblicamente nota la propria soddisfazione

Salvatore Rossi e TIM: la via della ripartenza con Maestri d’Italia

Dopo il debutto, avvenuto nello scorso aprile, di Maestri d’Italia, il progetto di formazione online promosso da Tim e curato da Riccardo Luna, il presidente in carica di Tim Salvatore Rossi ha reso pubblicamente nota la propria soddisfazione per il successo ottenuto da questa straordinaria iniziativa.

Ma non solo: anche a lockdown terminato, Maestri d’Italia è rimasto accanto agli italiani durante tutte le varie fasi della ripartenza, accompagnandoli alla scoperta della cultura digitale grazie agli interventi di personaggi noti, come il matematico Piergiorgio Odifreddi e il blogger informatico Salvatore Aranzulla.

Secondo quanto ha dichiarato Salvatore Rossi, in live streaming da Operazione Risorgimento Digitale, la piattaforma online a cui Maestri d’Italia fa riferimento, Tim ha supportato gli italiani durante il difficile momento dell’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di Covid 19, e intende continuare in futuro a diffondere e promuovere l’utilizzo delle tecnologie digitali anche in un ambito culturale e formativo.

Un successo significativo per il programma di Maestri d’Italia

Per confermare quanto affermato da Salvatore Rossi, i dati raccolti da TIM hanno registrato oltre 700 mila visualizzazioni nel corso delle sette settimane di programmazione di Maestri d’Italia, tra live streaming, dirette, contenuti on demand e interazione con i social network.

In relazione ai risultati ottenuti, Maestri d’Italia si è affermata come un grande strumento di formazione digitale, usufruibile da piattaforme facilmente accessibili e sicure, che offre la possibilità di ascoltare e seguire “lezioni” estremamente interessanti e coinvolgenti, finalizzate all’acquisizione di competenze digitali molto importanti, sia per gli adulti che per i bambini.

L’educazione digitale, soprattutto in questo periodo di isolamento, si è dimostrata indispensabile nel mondo del lavoro, così come nella scuola e nella vita di relazione, e la società di telecomunicazioni diretta da Salvatore Rossi ha saputo creare un programma eterogeneo e interessante, alternando lezioni dedicate ai temi classici per gli studenti, all’intelligenza artificiale, fino agli argomenti di attualità, economia e politica.

Grazie alle partnership, Risorgimento Digitale ha ripreso ad organizzare ulteriori corsi anche nel mese di giugno, con l’intento di approfondire tematiche di indubbia utilità nella ripresa della vita quotidiana: commercio elettronico, sicurezza informatica, ricerca del lavoro, acquisto di servizi e prodotti, prenotazioni per viaggi e vacanze.

Un momento di crisi da trasformare in una vera ripartenza

Durante l’evento di chiusura in live streaming, Salvatore Rossi ha posto in evidenza l’attuale momento di rilevante crisi economica e finanziaria provocata dalla pandemia, descrivendolo come un evento negativo unico e straordinario, ma anche come punto di non ritorno e di ripartenza verso un futuro di maggiore consapevolezza, necessaria per affrontare i problemi e ripartire.

Siamo in arrivati ad una svolta, e secondo il Presidente di TIM è questo il momento giusto per colmare le lacune, soprattutto per quanto riguarda l’uso e la diffusione degli strumenti digitali.

Occorre infatti considerare che un periodo di pandemia e di isolamento come quello appena trascorso, e non ancora del tutto superato, sarebbe stato molto più drammatico senza la connettività e la conseguente possibilità di lavorare o di interagire con famigliari e amici anche a distanza.






TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium