/ Politica

Politica | 15 luglio 2020, 17:05

Autostrade e danni in Liguria, Lega: "Non arretrare di un centimetro, andare avanti con azione legale nei confronti del Mit"

I consiglieri regionali Franco Senarega, Paolo Ardenti e Alessandro Puggioni: "É necessario ora più che mai chiedere il risarcimento dei danni subìti dai liguri"

Autostrade e danni in Liguria, Lega: "Non arretrare di un centimetro, andare avanti con azione legale nei confronti del Mit"

"Disastro Mit e autostrade. Non arretrare di un centimetro. Occorre andare avanti con l’azione legale nei confronti del ministero delle Infrastrutture e Trasporti per tutelare e cercare di risarcire, per quanto possibile, tutte le categorie economiche colpite dai gravi disagi causati dal Mit e dal concessionario autostradale sulle tratte di A7, A26, A10 e A12 che interessano la nostra regione. I cittadini liguri se lo meritano e ne hanno diritto".

Lo hanno dichiarato oggi i consiglieri regionali Franco Senarega, Paolo Ardenti e Alessandro Puggioni (Lega) che in tal senso hanno presentato un ordine del giorno.

"I cantieri infiniti e il protrarsi dei lavori di verifica e consolidamento - hanno spiegato i leghisti - di numerosi tratti in galleria delle autostrade liguri, sui tratti di competenza di A7, A26, A10 E A12, continuano a provocare la paralisi della Liguria (incluso il porto di Genova). Ogni giorno ci registrano decine di chilometri di code e i tempi medi di percorrenza, ad esempio tra Savona e Genova, sono di due ore. Per non parlare delle auto che rimangono incolonnate anche di notte. La situazione intorno al nodo del capoluogo ligure è insostenibile da settimane, nonostante il ministro Paola De Micheli (Pd) avesse assicurato che entro il 10 luglio i disagi sarebbero stati ridotti con la riapertura di due corsie per senso di marcia. Tuttavia, le ispezioni dettate dal Mit si sono protratte ancora per diversi giorni e i liguri sono ancora costretti a vivere l’incubo autostrade. Da tali ispezioni discenderà comunque un nuovo piano di lavori che potrebbe protrarsi per l'intero mese di luglio e probabilmente anche oltre, con tempi assolutamente non certi". 

"Considerato che la Liguria è una regione a vocazione turistica e giugno, luglio e agosto sono quelli di maggior afflusso turistico (mesi in cui le aziende turistiche e in generale tutto il comparto commerciale avrebbe potuto riprendersi in parte dai problemi causati dall’emergenza Covid-19) è necessario ora più che mai chiedere il risarcimento dei danni subìti dai liguri" concludono infine Senarega, Ardenti e Puggioni.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium