ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 24 luglio 2020, 17:32

Istituito presso Alisa l'Osservatorio epidemiologico regionale delle dipendenze

Sono 15 i membri dell’Osservatorio operanti nel dipartimento di salute mentale di Alisa, di Regione Liguria, delle 5 ASL del territorio, oltre che nel nucleo operativo tossicodipendenze delle Prefetture e di Anci Liguria

Istituito presso Alisa l'Osservatorio epidemiologico regionale delle dipendenze

Un osservatorio epidemiologico regionale delle dipendenze nell’ambito di ALISA, l’azienda ligure sanitaria che coordina l’attività con i dipartimenti di salute mentale, gli enti accreditati, le Prefetture liguri e i servizi e le istituzioni impegnati nelle attività di contrasto e riabilitazione. Lo ha deciso la Giunta regionale per misurare un fenomeno che oggi si è esteso ben al di là del consumo di sostanze e riguarda l’abuso di alcol, tabacco, psicofarmaci, nuove sostanze psicoattive, gioco d’azzardo e gioco d’azzardo sul pc e i social media.

Un fenomeno che deve essere ancora misurato dal punto di vista quantitativo, monitorato e studiato per poter essere compreso e affrontato in termini di prevenzione e di cura.

“Oggi – spiega la vicepresidente e assessore alla sanità Sonia Viale – abbiamo affidato ad Alisa la programmazione delle azioni di contrasto alle dipendenze e al consumo di sostanze per la necessità di adottare standard di qualità  per la riabilitazione e l’integrazione sociale e per creare un tavolo permanente di confronto con chi a vario titolo si occupa di dipendenze, con l’obiettivo di offrire un supporto tecnico-scientifico”.

Sono 15 i membri dell’Osservatorio operanti nel dipartimento di salute mentale di Alisa, di Regione Liguria, delle 5 ASL del territorio, oltre che nel nucleo operativo tossicodipendenze delle Prefetture e di Anci Liguria.

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium