ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 28 luglio 2020, 12:40

Capitaneria Porto Savona, accordo di programma "pulizia fondali marini": incontro via web con i responsabili dei centri d’immersione

Sono state affrontate tematiche sulla prevenzione dell’abbandono dei rifiuti in mare

Capitaneria Porto Savona, accordo di programma "pulizia fondali marini": incontro via web con i responsabili dei centri d’immersione

Questa mattina il personale militare della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Savona, in modalità videoconferenza, ha svolto un incontro con i responsabili dei Centri d’immersione che operano nell’ambito del Compartimento marittimo di Savona.

Nel corso dell’incontro, oltre ad evidenziare l’importanza del progetto “Pulizia fondali marini”, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed avviato nel 2019, sono state affrontate tematiche sulla prevenzione dell’abbandono dei rifiuti in mare, sulla necessità di censimento e segnalazione degli stessi con particolare riguardo alle cosiddette “reti fantasma”, la cui attività di bonifica è di estrema importanza per la protezione dell’ecosistema marino.

I centri di immersione sono stati invitati a segnalare tempestivamente anche situazioni di sofferenza dell’habitat marino, e a contribuire con le articolazioni territoriali del Corpo delle capitanerie di Porto – Guardia Costiera, per la vigilanza dei siti archeologici nonché sull’avvistamento di specie marine protette.

L’incontro, tenuto via web, è stato ha suscitato notevole interesse per la materia trattata ed è stato particolarmente apprezzato dai titolari dei centri diving, che hanno confermato la loro piena disponibilità nel cooperare nella tutela dell’ambiente marino, la cui risorsa è naturale fonte di lavoro.

All’incontro sono intervenuti anche il dott. Simone Bava - Direttore dell’Area Marina Protetta di Bergeggi – il T.V.(CP) Angelo Doria – Responsabile del 5° Nucleo Sommozzatori della Guardia Costiera di Genova e Gianni Abbriata - Presidente della Onlus “Fare Ambiente Liguria”. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium