"Leggiamo con stupore le dichiarazioni dell'assessore Zunato della Lega in merito al fatto che il decreto governativo del 14 agosto non darebbe ai Comuni la possibilità di organizzarsi per la riapertura della scuole".
Comincia così la nota del gruppo di Italia Viva in Comune a Savona, capitanato da Barbara Pasquali, sulla situazione scuole in vista della riapertura del prossimo 14 settembre in risposta alle dichiarazioni dell'assessore Maria Zunato in merito alla questione (leggi QUI)
"Intanto apprendiamo, con altrettanto stupore, che l'assessore Zunato ha acquisito anche la delega alla gestione degli edifici scolastici, secondariamente, capiamo che sia in campagna elettorale in vista delle elezioni regionali, ma sarebbe opportuno che si informasse prima di parlare".
"Ci risulta al contrario - afferma la Pasquali - che ANCI abbia inviato già in data 8 luglio scorso ai Sindaci dei Comuni liguri, alla Commissione Edilizia Scolastica e agli assessori liguri, le linee guida del Ministero del 26 giugno che disciplinano la riapertura delle scuole in base alle prescrizioni contenute".
"Al fine di agevolare la riapertura dei plessi scolastici, ANCI ha richiesto espressamente, su richiesta, a sua volta, dell'Ufficio Scolastico Regionale, a seguito del 'tavolo regionale operativo per l'avvio dell'anno scolastico' tenutosi in data 8 luglio, se il Comune di Savona avesse effettuato una o più 'conferenza di servizio' con le realtà scolastiche del territorio, al fine di affrontare le tematiche inerenti la riapertura delle scuole" prosegue la capogruppo di Italia Viva.
"La 'mappatura', dunque, delle esigenze e delle criticità di ogni singolo Comune in merito agli edifici scolastici, dovrebbe già essere ben nota agli Uffici competenti, che potranno, di conseguenza, partecipare al bando emesso due giorni fa dal Ministero con scadenza 26 agosto".
"Stiamo parlando di uno stanziamento del Ministero dell'Istruzione, di concerto con il MEF, di 29 milioni di euro a valere sul 2020 e di 41 milioni per l'anno 2021 e le ingenti risorse sono destinate al regolare svolgimento delle attività didattiche nell'anno scolastico 2020-2021 in condizioni di sicurezza, in conseguenza dell'emergenza sanitaria da Covid-19 attualmente in corso" conclude la Pasquali.
Dello stesso avviso il gruppo PD: "La campagna elettorale estiva fa prendere dei bei granchi ai nostri assessori comunali in altro affaccendati: l'assessore Zunato oggi alla ricerca di visibilità, afferma che con le tempistiche del bando emesso col decreto agosto i Comuni non avranno la possibilità di organizzarsi per segnalare i fabbisogni".
Prosegue il capogruppo Elisa Di Padova: "In realtà con il decreto agosto i Comuni potranno ricevere nuove risorse che sono destinate al regolare svolgimento delle attività didattiche nell’anno scolastico 2020- 2021 in condizioni di sicurezza, in considerazione dell’emergenza sanitaria da Covid-19 attualmente in corso".
"La mappatura, grazie al lavoro dei dirigenti dei comprensivi, degli RSPP e degli uffici comunali e richiesta anche da Anci a inizio luglio è già stata fatta! È stata peraltro oggetto della Commissione consiliare di due giorni fa. Sarebbe bene che l'assessore si informasse di quanto avviene nel Comune che ancora rappresenta e di cui dovrebbe occuparsi" concludono i dem.














