ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 07 ottobre 2020, 12:27

L’Ordine degli architetti di Savona celebra il centenario dell’architetto e urbanista Giancarlo De Carlo

Fino al 1 novembre 2020 l'esposizione a Colletta di Castelbianco

L’Ordine degli architetti di Savona celebra il centenario dell’architetto e urbanista Giancarlo De Carlo

Inaugurata lo scorso 25 settembre la mostra sui progetti elaborati in Liguria dall'architetto Giancarlo De Carlo (Genova 1919-Milano 2005) in occasione del centenario della nascita dell’architetto e urbanista Giancarlo De Carlo, promossa nel 2019 dalla Federazione Regionale Ordini Architetti PPC Liguria, gli Ordini professionali di Genova, Imperia, La Spezia, Savona, e la Fondazione OAGE. Una mostra a carattere documentario itinerante per la Regione, pensata per diffondere e informare gli architetti e i cittadini sui Piani Urbanistici e sulle architetture che De Carlo ha pensato per Ameglia, Sarzana, Bordighera, Genova e Colletta di Castelbianco. Dopo la tappa di Genova e di Sarzana la mostra ora fa tappa nello splendido borgo di Colletta Castelbianco fino al 1 novembre.

Il borgo, completamente abbandonato, è stato riportato a nuova vita 20 anni fa grazie al progetto dell’Architetto Giancarlo De Carlo che ne ha realizzato l’accurato restauro. A 20 anni dalla ristrutturazione di Colletta di Castelbianco e a 100 anni dalla nascita dell’Architetto al quale venne in mente questo straordinario e ambizioso progetto, oggi il borgo medioevale unico in Liguria accoglie la tappa della mostra sui progetti liguri di De Carlo.

Come illustrano le riprese da drone e il video promosso dall’ordine degli architetti, e pubblicato sul canale youtube dell’ordine stesso, esternamente il borgo ha mantenuto l’aspetto di un tempo, mentre gli interni sono stati dotati della più moderna tecnologia, tanto che fu chiamato il Borgo telematico. Il progetto ha attirato sia acquirenti italiani che stranieri, sviluppando così un’interessante comunità multiculturale. La mostra open air allestita per le vie del borgo inaugurata il 25 settembre sarà liberamente visitabile fino al 1 novembre 2020.

Per chi non è potuto intervenire è disponibile il video, curato dall’Ordine degli Architetti, che ha sintetizzato in pillole gli interventi di Valerio Scola (Sindaco di Castelbianco), Vincenzo Ricotta (referente operazione di recupero Colletta di Castelbianco) Cinzia Bettella Montani (Amministratore del Condominio del Borgo), il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Savona Giacomo Airaldi, il referente della Commissione Cultura Francesco Campidonico, il curatore della mostra Emanuele Piccardo, autore anche del libro “Giancarlo De Carlo. L’architetto di Urbino“.

“Siamo lieti della grande partecipazione di pubblico all’inaugurazione della mostra oper air lo scorso 25 settembre a Colletta, un pubblico interessato e disciplinato che ha rispettato le indicazioni di indossare le mascherine e il distanziamento. Speriamo con questa pillola video di invitarvi ulteriormente a visitare la mostra e la bellezza di colletta" commenta il presidente Giacomo Airaldi.   

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium