ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 11 novembre 2020, 16:30

Sanac e Arcelor-Mittal, i sindacati: "Governo risolva questioni legate a vendita"

Come è noto l’azienda, con i suoi 4 stabilimenti (Massa, Vado Ligure, Gattinara ed Assemini Grogastu) e circa 360 dipendenti, è leader in Italia nella fabbricazione dei refrattari detenendo circa il 35% del mercato nazionale

Sanac e Arcelor-Mittal, i sindacati: "Governo risolva questioni legate a vendita"

Le segreterie nazionali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil hanno scritto ai ministri Gualtieri (MEF) e Patuanelli (MiSE) per chiedere un intervento risolutivo sulla vertenza SANAC.

Come è noto l’azienda, con i suoi 4 stabilimenti (Massa, Vado Ligure, Gattinara ed Assemini Grogastu) e circa 360 dipendenti, è leader in Italia nella fabbricazione dei refrattari detenendo circa il 35% del mercato nazionale così diviso: 65/70% per la ex ILVA e il restante per il mercato privato.

“Vista l’imminente scadenza dell’ulteriore proroga di fidejussione fissata per fine novembre, siamo a richiedere ai Ministeri competenti e al Governo di risolvere definitivamente l’annosa vicenda, con la definizione e conclusione della vendita ed iniziare il confronto sindacale per il trasferimento dei lavoratori nella nuova società, per far rimanere la SANAC nell’ambito della filiera della ex ILVA e nell’ambito della produzione dell’acciaio, in quanto il destino del gruppo è fortemente legato al futuro della ex ILVA e alla presenza di Arcelor Mittal, per il rilancio della siderurgia in Italia”: scrivono i sindacati nella lettera. Ricordiamo infatti che è da maggio 2019 che Arcelor Mittal ha chiesto ed ottenuto continue proroghe sull’acquisto di SANAC e a fine novembre scadrà l’ultima.

“Nel frattempo -continuano nella lettera le segreterie nazionali di Filctem, Femca, Uiltec -, la situazione nei 4 stabilimenti è in continuo peggioramento sia sul piano produttivo che finanziario, in quanto per i poteri della gestione Commissariale non sono possibili investimenti per innovazione e sviluppo, ma soltanto per una gestione ordinaria e per il mantenimento della sicurezza”. “Dal punto di vista finanziario – si legge nella lettera - si registrano grossi problemi per i forti ritardi nei pagamenti da parte di Arcelor Mittal che sta gestendo l’acciaieria di Taranto. Nel corso dei mesi passati si sono aperti anche contenziosi giudiziari, con ricorso a decreti ingiuntivi per la riscossione dei crediti vantati da SANAC nei confronti di Arcelor Mittal, che attualmente per nostre informazioni ammontano a circa 9 milioni di euro”.

“Questa incertezza sul futuro degli stabilimenti – scrivono i sindacati - è grave e non più tollerabile, vista anche la tenuta del tessuto sociale nei vari territori.

Ci aspettiamo quindi una definizione certa di questa vicenda a partire dalla fine di novembre – conclude la lettera – per dare finalmente un futuro duraturo a tutti gli stabilimenti del gruppo SANAC”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium