Il comune di Mallare mette in sicurezza l'impianto elettrico del cimitero. Nei giorni scorsi, la giunta guidata dal sindaco Flavio Astiggiano ha approvato il progetto esecutivo.
"L'intervento - si legge sulla delibera - si concentrerà sul camposanto situato nel capoluogo. L'impianto elettrico presenta notevoli problematiche dovute alle riparazioni o alle modifiche incorse negli anni, causa frequenti blackout in particolare durante il maltempo".
Il crono-programma dei lavori prevede la completa sostituzione dei quadri elettrici con nuovi elementi a norma e il restyling delle principali linee e condotte recapitanti l'energia elettrica a loculi, campi di sepoltura e cappelle votive. Inoltre sarà restaurato l'impianto di terra con il posizionamento di un nuovo picchetto di lunghezza 1,5 ml, collegato a nodo equipotenziale alle trecce collegate alla fondazione. Il progetto prevede anche la completa sostituzione delle lampade votive con nuovi elementi a tecnologia LED di ultima generazione (colore giallo — dorato 24 V 0,5 W).
L'importo per la realizzazione dell'opera è stata quantificata in 50 mila euro. Una somma che sarà interamente coperta dal contributo ricevuto dal Ministero dell'Interno per l'efficientamento energetico e lo sviluppo sostenibile.