/ Attualità

Attualità | 18 settembre 2026, 09:28

Ancora un po' di instabilità oggi, poi nuova fase di alta pressione

Le previsioni firmate Datameteo

Ancora un po' di instabilità oggi, poi nuova fase di alta pressione

Il passaggio perturbato di ieri avrà ancora qualche strascico nella giornata di oggi, con al più rovesci irregolari sui settori occidentali, che occasionalmente potranno trasformarsi in temporali. Da domani alta pressione in rinforzo sulla Francia, ed essendo le nostre regioni sotto il bordo orientale, tra domenica e lunedì ci sarà un forte aumento termico causa compressione da Foehn.  

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione

Oggi venerdì 18 settembre

Cielo irregolarmente nuvoloso con possibili rovesci sparsi o deboli temporali in particolare sulle aree più occidentali, migliora dalla sera. Temperature nella norma del periodo, con massime fino 23/24 °C. Venti assenti o deboli variabili.

Da sabato 19 a lunedì 21 settembre

Sabato ancora un po' di nubi a sviluppo verticale sui rilievi, ma poi domenica e lunedì per la maggior parte del tempo sereno o poco nuvoloso per velature.

Temperature in aumento, con massime che tra domenica e lunedì torneranno sui 28/29 °C e punte di 30 °C più per effetto della compressione dovuta a Foehn che per aria calda vera e propria, per un weekend ancora dai connotati tardo estivi. Le minime saranno comprese tra 13 e 18 °C, in aumento da domenica.

Venti per lo più assenti domani, deboli da domenica ma con raffiche settentrionali sui rilievi alpini settentrionali.

Tendenza successiva

Da martedì le temperature tenderanno a rientrare un po' nei ranghi per l'indebolimento dell'alta pressione, tuttavia non si vedono periodi di maltempo ancora per alcuni giorni.

Previsioni stagionali

https://www.datameteo.com/meteo/685-Stagionali_Ottobre_2026.html

Previsione rischio grandine e dati grandinate

https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html 

Con i-Gate segui le spettacolari immagini in diretta live da Sant'Anna di Vinadio, Castelmagno, Pietraporzio, Busca, Grinzane Cavour, etc. qui https://www.i-gate.it/streaming.php#live-streaming 

Cuneo

www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo 

Savona

www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium