Nella giornata di Natale un freddo legato ad una bassa pressione atlantica interesserà il Nord Ovest, con successivo tracollo termico Temperature minime piuttosto fredde al primo mattino, con valori particolarmente rigidi su aree rurali e bassi piani in ombra.
Il 27 pomeriggio cambio di regime con aria più umida di marca Sud Occidentale a scorrere sul cuscinetto di aria fredda creatosi nei giorni precedenti, con ritorno della neve anche in pianura, vento a raffiche molto forte in Liguria, con precipitazioni piovose molto forti sul Ponente. Poi migliora sino all'inizio del 2021.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione
Da oggi giovedì 24 a domenica 27 dicembre
Nubi irregolari oggi, coperto domani con precipitazioni dalla tarda mattinata di domani Natale piovose sulle coste, spruzzata di neve su basso Piemonte. A Santo Stefano migliora, sino al prossimo peggioramento previsto nella notte di domenica 27. Quota neve 500 m con gelate estese, attenti a tratti stradali ghiacciati. Minime in pianura intorno -1-2°C e massime 4-7°C. Al mare minime intorno 3-7°C e massime 9-11°C. In pianura venti moderati da Est in pianura, forti sui rilievi. Al mare venti molto forti da Nord dalla tarda mattinata del 25 i con raffiche sino a 70 km/hn attenuazione nelle prime ore del 26
Da lunedì 28 dicembre
Nevicate anche a bassa quota sul Nord Ovest, piogge molto forti previste su Liguria di Ponente.
Previsioni locali
Meteo Green
http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona
Previsioni stagionali
http://www.datameteo.com/meteo/604-Stagionali_gennaio_2021.html.