ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 05 gennaio 2021, 15:36

"A causa della pandemia una crisi senza precedenti": il 23 gennaio una "catena umana" davanti al Santa Corona

Pasa, segretario generale provinciale di Cgil: "Urgono scelte politiche coraggiose e una rivoluzione nelle priorità, la sanità sarà un tema cruciale"

"A causa della pandemia una crisi senza precedenti": il 23 gennaio una "catena umana" davanti al Santa Corona

Annuncia Andrea Pasa, segretario generale provinciale di Cgil Savona: "La pandemia da Coronavirus sta determinando una crisi senza precedenti sul versante economico e sociale. Per affrontare e contrastare una fase straordinaria sono necessarie politiche coraggiose. La crisi ci impone una rivoluzione delle priorità, un cambiamento collettivo che ponga al centro delle politiche la persona e i suoi bisogni primari -a partire dalla salute-il territorio e l’ambiente.

La Sanità dovrà essere uno dei temi cruciali del cambiamento delle politiche economiche e sociali, perché è una risorsa non secondaria per contrastare la crisi economica e di coesione alla quale andiamo incontro.

La Sanità può diventare anche un volano economico per l’intero Paese e soprattutto per il nostro territorio. È necessario riconfermare il suo carattere universalistico, adeguandolo alle nuove domande di salute e sostenendolo con un incremento sostanziale delle risorse economiche.

Occorre consolidare il sistema sanitario nazionale come scelta universalistica ripensando il rapporto con il sistema della sanità privata accreditata e con misure che rafforzino il controllo pubblico della spesa e della qualità dei servizi.

In questi anni le scelte politiche della Regione Liguria hanno virato verso un percorso di affidamento ai privati degli Ospedali di Cairo Montenotte ed Albenga-iniziato nel 2016 –orientando anche una buona parte delle risorse –oltre 80 milioni di euro -, risorse che in condizioni normali , sarebbero andate a finanziare o a potenziare quei servizi che tradizionalmente competevano al servizio pubblico quindi alla gestione delle ASL territorialmente competenti -, iter tuttora bloccato dal ricorso “il secondo negli ultimi due anni” del TAR della Liguria del 13 giugno 2020 , “adducendo scarsa attrattività della struttura per pazienti non Liguri , considerando quindi l’offerta non sostenibile” -e ridimensionando i servizi e le attività anche se in maniera diversa -in entrambe i nosocomi Savonesi.

L’emergenza sanitaria ha messo a nudo l’indebolimento del nostro sistema di welfare, dalle infrastrutture sociali al sistema territoriale di prevenzione e cura, al sistema per l’infanzia, allo stesso invecchiamento attivo. È necessario, definire un piano nazionale dedicato al rapido potenziamento della rete delle cure primarie e delle case della salute, dei servizi socio-assistenziali e dell’assistenza domiciliare.

Prevedere il rafforzamento e l’evoluzione del sistema di assistenza sociale e sanitario con un più forte sistema di servizi sociali in capo ai comuni, riqualificare il sistema delle residenze socio sanitarie, sostenendo la vita indipendente (domiciliarità, abitare assistito, etc) e definire con urgenza una legge nazionale per la non autosufficienza.

Infine è prioritario finanziare adeguatamente i Livelli Essenziali delle Prestazioni a garanzia della uniforme esigibilità su tutto il territorio nazionale dei diritti civili e sociali fondamentali sanciti dalla Costituzione.



Per un nuovo modello di Sanità in Liguria , che preveda investimenti e non chiusure di servizi e reparti , la Cgil di Savona promuove la manifestazione pubblica che si terrà Sabato 23 gennaio a Pietra Ligure insieme ad altre Associazioni , Acli Savona, Casa dei Circoli di Ceriale, CGIL Savona, Cittadinanza Attiva Imperia, Cittadini Attivi Loanesi, Comitato Roberto Sirio e Gruppo Giù le mani del punto nascite del Santa Corona.


“Nessuno può prendersi la paternità di avere promosso la manifestazione del 23 gennaio prossimo, se non le Associazioni firmatarie dell’iniziativa”.


NO a strumentalizzazioni da parte della Politica.


La Politica ha una grande, grandissima responsabilità su ciò che sta accadendo in tema di sanità nella nostra regione, e,nello specifico ,nel nosocomio S.Corona di Pietra Ligure.

Semmai la Politica prenda una volta per tutte decisioni che possano garantire la salute alle persone e mettendo da parte inutili e sterili proclami, e si adoperi per sollecitare e calendarizzare quegli incontri con il Presidente della Regione che da oltre 60 giorni il territorio ha chiesto senza avere ricevuto nessuna risposta.

Uno schiaffo ai lavoratori, ai Sindaci, alle Organizzazioni Sindacali, ma soprattutto ad un intero territorio sempre più in difficoltà.

Manifestazione pubblica per far riaprire il punto nascite dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure e a difesa della sanità pubblica ,per ricostruire una adeguata rete territoriale socio sanitaria  

Sabato 23 Gennaio alle ore 10,00 ci si ritroverà all’ingresso dell’ospedale, insieme si formerà una catena umana distanziata per rappresentare un grande abbraccio alla sanità pubblica.

L’iniziativa ha lo scopo di ottenere una data ufficiale per la riapertura da parte dell’ASL 2 e dalla Regione Liguria del Punto nascite dell’ospedale S.Corona di Pietra Ligure ,chiuso da questa amministrazione Regionale .

Scopo ulteriore della manifestazione è quella di segnalare e confermare tutti i rischi connessi alla scelta della chiusura del punto nascita, ogni giorno che si va ad aggiungere a quelli già trascorsi è un giorno di rischi in più per le donne e i loro bambini.

A difesa della Sanità Pubblica, per cambiare un modello di Sanità Regionale sbagliato e profondamente ingiusto che svende ai privati Ospedali della nostra Provincia – Albenga e Cairo Montenotte – e continua a ridimensionare la sanità territoriale.

Questa terribile esperienza della Pandemia ha reso ancor più evidente la disorganizzazione della Regione Liguria e di Alisa in tema di sanità , per questo è necessario che il territorio a partire dagli amministrazioni locali – indipendentemente dalle appartenenze politiche – si mobiliti per difendere la Sanità e la Salute di tutti i cittadini". 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium