ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 22 marzo 2021, 10:56

Primo weekend di primavera in arancione: nel savonese scendono gli spostamenti

E' quanto emerge dalla consultazione della mappa di mobilità "City Analytics": media di 18,5% di chilometri in meno percorsi dai savonesi rispetto alla domenica precedente

Primo weekend di primavera in arancione: nel savonese scendono gli spostamenti

Savonesi ligi al rispetto delle norme del Dl "pasquale" contro il Coronavirus, nonostante le belle giornate e l'inizio della primavera.

E' quanto emerge dai dati ricavati dalla consultazione della mappa di mobilità City Analytics realizzata da Enel X e Here Technologies per supportare pubbliche amministrazioni e protezione civile nell’emergenza Covid-19.

Nel portale dedicato, con una sezione pubblica e una invece riservata per gli enti locali, è possibile consultare dati accurati aggiornati costantemente sugli spostamenti per regione, provincia o comune, misurando i chilometri percorsi dai cittadini basandosi sull’analisi dei dati anonimizzati e aggregati, provenienti da veicoli connessi, mappe e sistemi di navigazione, elaborati in correlazione con location data provenienti da applicazioni mobile e open data della Pubblica Amministrazione. Il tutto allo scopo di ricavare una variazione percentuale su diversi periodi.

Il dato interessante per quanto riguarda il fine settimana del 20 e 21 marzo è quindi quello circa la variazione rispetto ai sette giorni prima, quando ancora la nostra regione si trovava in zona gialla, con minori limitazioni sulle apertura delle attività commerciali e senza il divieto di spostarsi dal proprio comune di residenza se non per motivi validi di lavoro, salute o necessità.

Nella provincia di Savona, nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 marzo, si è registrato rispettivamente un -14% -25% nella variazione dei movimenti e un -11% e -26% di chilometri percorsi rispetto allo stesso giorno della settimana precedente.

Sensibile il calo nei comuni costieri, i primi ad essere presi d'assalto con l'arrivo della bella stagione. Registrati un -50% a Noli-38% a Alassio-36% a Finale Ligure-31% a Pietra Ligure.

C'è però un'eccezione sul quadro provinciale, un dato in controtendenza. E' quello registrato nella giornata di sabato a Sassello, dove rispetto alla settimana precedente spicca un +43% nella variazione di chilometri percorsi. Ma c'è un perché: l'inedito passaggio della Milano-Sanremo dai Giovi non poteva che sollevare l'interesse di curiosi e appassionati. Nonostante la diretta televisiva integrale e i divieti l'opportunità e la passione hanno avuto la meglio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium