ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Curiosità

Curiosità | 24 aprile 2021, 10:09

Varazze, la proposta: l'8 maggio festa comunale dello stemma

L'8 maggio del 1349 viene infatti viene fondata la "Podestatia Varaginis, Cellarum et Albisolae" di cui Varazze è Capitale e da quella data la città esibisce il suo stemma

Foto tratta dal libro "Saggi storici di Varazze" di Luigi Costa

Foto tratta dal libro "Saggi storici di Varazze" di Luigi Costa

L'8 maggio come festa dello stemma a Varazze. Questa la richiesta indirizzata all'amministrazione comunale dal varazzino Guido Pizzorno, studioso di storia locale che su Facebook ha già dato vita ad un vero e proprio evento.

L'8 maggio del 1349 viene infatti viene fondata la "Podestatia Varaginis, Cellarum et Albisolae" di cui Varazze è Capitale e proprio da quella data la città del levante savonese comincia a fregiarsi di un suo stemma che dopo quasi sette secoli è rimasto quasi immutato.

"Un blasone simbolo dell'ottenuta autonomia amministrativa e politica e la concessione di speciali immunità e privilegi. L'otto maggio dovrebbe essere festa a Varazze e sarebbe meraviglioso se il comune "calendarizzasse" tale data come festa comunale" spiega Pizzorno.

"Accolgo con piacere la proposta di calendarizzare la festa della Città di Varazze. Un'ottima iniziativa per valorizzare la nostra storia e la nostra Città" ha commentato il vice sindaco facente funzione, Luigi Pierfederici che ha poi annunciato come nei prossimi giorni proporrà l'iniziativa all'assessorato alla cultura così da formalizzarla e calendarizzarla.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium