ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 07 giugno 2021, 13:22

Alassio, sulla scuola di Moglio sventola la Bandiera Verde (FOTO)

Il progetto dell'Eco-Codice realizzato dagli alunni della primaria, ha avuto la certificazione di Eco-School

Alassio, sulla scuola di Moglio sventola la Bandiera Verde (FOTO)

Si sono dotati di una guida, un vero e proprio eco-codice che dovrà essere condiviso con tutti gli abitanti della frazione di Moglio e con le associazioni di categoria della Città di Alassio. Il progetto è valso agli alunni della scuola primaria di Moglio la certificazione di eco-school il programma internazionale per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico.

"Caro amico - si legge sul manifesto realizzato dalle primarie di Moglio - non sporcare e non buttare i rifiuti per terra invece devi utilizzare gli appositi contenitori; raccogli l'umido nella compostiera otterrai un ottimo concime per l'orto e il giardino; cerca di non usare tanta plastica, utilizza la borraccia e cerca di riciclare il più possibile; non sprecare carta perchè si ricava dagli alberi e se vengono a mancare si riduce l'ossigeno; cerca di ridurre il consumo di energia elettrica: apri le finestre e utilizza la luce del sole e controlla la classe energetica degli elettrodomestici quando li acquisti; non accendere fuochi nel bosco perchè puoi danneggiare l'habitat di tanti animali; cerca di non raccogliere i fiori, il loro polline serve alle api; se puoi non utilizzare molto la macchina ma serviti della biciletta o vai a piedi per ridurre l'inquinamento; non sprecare l'acqua usala solo quandoè necessario; cerca di utilizzare bombolette spray il meno possibile: i loro gas son nocivi per l'ambiente".

Insomma un vero e proprio decalogo comportamentale per la tutela dell'ambiente a 360°. "Comportamenti - spiega l'assessore alle Politiche Scolastiche del comune di Alassio - che i ragazzi hanno iniziato ad assumere nella loro quotidianità proprio a scuola, dove si prendono cura di un acquario e adottano le prime misure di attenzione rispetto all'ambiente, dalla raccolta differenziata all'utilizzo delle borracce al posto delle bottigliette di plastica".

"Il progetto iniziato lo scorso anno - prosegue Macheda - ha trovato in questi ragazzi terreno fertile e spontaneo entusiasmo. La certificazione di Eco School e stamani la cerimonia di consegna della Bandiera Verde sono stati il giusto riconoscimento di quanto fi qui fatto da studenti, professori e dalla dirigente scolastica, ma anche lo sprone a proseguire su questo percorso per il bene di tutti".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium