ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 28 luglio 2021, 17:20

Inaugurati i pannelli sul tema “plastic free” nelle spiagge libere di Albisola Superiore e Albissola Marina

L’iniziativa nasce nell’ambito del percorso Eco-Schools, promosso dalla FEE e ha coinvolto i bambini delle classi quarte dei due plessi di scuola primaria dell’Istituto Comprensivo delle Albisole

Inaugurati i pannelli sul tema “plastic free” nelle spiagge libere di Albisola Superiore e Albissola Marina

I bambini delle classi quarte dei due plessi di scuola primaria dell’Istituto Comprensivo delle Albisole, insieme alle loro insegnanti, nel corso di questi due anni pieni di difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria, non hanno mai smesso di lavorare con grande impegno sui progetti ambientali programmati. Anzi, li hanno portati a termine con grande tenacia e risultati eccezionali.

In questi giorni sono stati inaugurati i pannelli informativi, voluti e realizzati dalle Amministrazioni stesse, e installati presso le spiagge del territorio sul tema plastic free e buone norme di comportamento sul tema rifiuti.

I pannelli nascono da disegni e riflessioni prodotte dai bambini nell’ambito di un approfondito e articolato percorso, supportato a livello didattico e operativo dal Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua, sulla plastica “usa e getta”, ormai diventata una vera e propria specie invasiva, e sulla sua relazione con il mare. Il tema li ha portati a confrontarsi con la scoperta, salvaguardia e valorizzazione dell’ecosistema marino e proprio da queste suggestioni sono nate le due simpatiche mascotte protagoniste dei pannelli. Due saggi personaggi marini, un Rombo ed un Polpo, inviteranno quest’estate i bagnanti a riflettere sul problema dell’inquinamento marino e su quanto sia importate agire in modo responsabile per proteggerlo.

L’iniziativa nasce nell’ambito del percorso Eco-Schools, promosso dalla FEE (Foundation for Environmental Education), e costituisce l’occasione per realizzare esperienze di progettazione partecipata e cittadinanza attiva, in cui bambini e ragazzi possano essere attori importanti, ciascuno secondo la propria età.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium