ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Economia

Economia | 06 agosto 2021, 07:00

Neonati e cambio di stagione: come prepararsi

Quando si parla di bambini, e soprattutto di neonati, la gestione dell'armadio e dei vestiti può diventare in molti casi problematica.

Neonati e cambio di stagione: come prepararsi

Quando si parla di bambini, e soprattutto di neonati, la gestione dell'armadio e dei vestiti può diventare in molti casi problematica. La velocità di crescita dei neonati (e la velocità con cui si cambiano i loro abitini) ci obbliga ad avere un vasto assortimento di body, tutine, pigiamini. Per non parlare del cambio di stagione, dove non bisogna farsi trovare impreparati all'alternarsi di giornate fredde e calde. Vediamo come affrontare al meglio questa fase dell'anno.

Quali abiti per un neonato?

Il mondo della moda per bambini ci offre una vastissima gamma di vestitini e abiti, ma per un genitore è importante valutare attentamente le varie possibilità. Per esempio la scelta dei prodotti deve ricadere su quelli fabbricati con materiali eco-sostenibili, che non causino allergie ed irritazioni. Inoltre la comodità deve avere un ruolo primario: i bambini si muovono, giocano, rotolano, e non devono essere legati nei loro movimenti, tanto meno nella fase del cambio di stagione, dove in molti casi si corre il rischio di vestire troppo i nostri piccoli, molto spesso con abitini poco adeguati.

Via libera quindi a tutine neonato che garantiscono ai piccoli la libertà di movimento di cui hanno bisogno, e permettono di affrontare al meglio il cambio di stagione. Su negozi online specializzati come Il Mondo di Leo sono ormai tante le scelte per quanto riguarda tutine e body in materiali biologici, delicatissimi al contatto con la pelle del bambino, che consentono a questa di respirare correttamente, assicurando al contempo una valida copertura termica per i primi freddi.

Le regole del cambio

Il primo punto da tenere a mente è che non è necessario essere troppo apprensivi; i bambini sentono il caldo e il freddo come noi adulti, magari varia la velocità con la quale dissipano o accumulano il calore, ma la regola di base è che se voi mamme o papà non avete freddo o caldo, allora anche il neonato starà bene.

L'altra regola fondamentale per le stagioni di mezzo, e per i primi cambi di clima, è quella di vestire a strati. Nel caso di un neonato può andare bene un body come intimo e una tutina più o meno calda a seconda del tempo. È importante avere una sorta di varietà nell'armadio, in modo da poter scegliere quotidianamente come vestire il bimbo. Tenete inoltre presente che (come in tutte le stagioni), è sempre bene avere un cambio a portata di mano, quindi una tutina in più nell'armadio non farà mai male!

Per ultimo, è importante controllare periodicamente la sudorazione e verificare se il piccolo sia per caso troppo coperto; in questo caso l'averlo vestito a strati, consentirà la rimozione veloce di una componente con conseguente acclimatamento.

Ricordate inoltre, che proprio l'acclimatamento sarà molto rapido se si utilizzano vestitini e tutine prodotte con materiali naturali. La pelle dei bambini respirerà più facilmente, e con l'acquisto di prodotti fabbricati con metodi eco sostenibili avrete aiutato il mondo che ci circonda e che accompagnerà i vostri piccoli nell'avventura della vita.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium