ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Eventi

Eventi | 24 agosto 2021, 13:04

In Valle Arroscia torna l'Expo, enogastronomia ed eccellenze del territorio in primo piano: "Si riparte in sicurezza puntando sulle nostre aziende" (FOTO e VIDEO)

L'evento, che si svolgerà da venerdì a domenica, è organizzato dalla Camera di Commercio, dal comune di Pieve di Teco, dall'unione dei comuni della Valle Arroscia, Regione, e con il supporto di Anci Liguria e Provincia Imperia

In Valle Arroscia torna l'Expo, enogastronomia ed eccellenze del territorio in primo piano: "Si riparte in sicurezza puntando sulle nostre aziende" (FOTO e VIDEO)

L’affascinante borgo di Pieve di Teco torna ad ospitare da venerdì a domenica – dopo la pausa dell’anno scorso - l’Expo della Valle Arroscia, un classico della stagione estiva per assaporare i prodotti tipici, le eccellenze del territorio. Una vetrina, dunque, per i produttori della vallata, una grande festa che unisce dodici Comuni, decine di espositori, aziende agricole e artigiani.

Ci saranno stand delle aziende locali con una selezione di prodotti tipici: l’olio extravergine, i vini, il miele, i formaggi d’alpeggio, l’aglio e i fagioli, le conserve, i dolci e il pane fragrante, menù dedicati nei ristoranti e negli agriturismi. Spazio anche alle botteghe con i prodotti dell’artigianato, alla musica e all’animazione. Una novità dell’edizione 2021 riguarda la rassegna vinicola intitolata al compianto senatore Boscetto.

Fanno parte del circuito i Comuni di Armo, Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cesio, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pornassio, Ranzo, Rezzo, Vessalico e naturalmente Pieve di Teco, il borgo che costituisce il cuore della valle: la porta dell’Arroscia.

L'evento è stato presentato stamani in conferenza stampa svoltasi presso la Camera di Commercio delle Riviere di Liguria dal presidente provinciale Enrico Lupi, dal sindaco di Pieve di Teco Alessandro Alessandri e dal presidente di Confcommercio Imperia Marco Gorlero. "Le premesse sono molto positive, spiega il presidente Lupi. Ci saranno tante attrazioni e soprattutto tanta voglia di ricominciare e di rilanciare il tessuto imprenditoriale della Valle Arroscia da parte di aziende e cittadini. Il periodo vede un momento particolarmente felice per il turismo e ci aspettiamo tante presenze all’Expo. Come Camera di Commercio siamo coorganizzatori di questo evento nel quale crediamo fermamente e partecipa quindi non solo finanziariamente, ma anche con contributi di idee e risorse".

Soddisfatto anche il sindaco di Pieve, Alessandro Alessandri. "E' un segnale di sviluppo, ha dichiarato. L’Expo segna il ritorno alla vita nella valle in sicurezza. Un ritorno alla vita, in sicurezza. Il covid non ci deve fermare. Non ci possiamo più permettere un altro anno come quello passato. Speriamo quindi che tanta gente possa venire a Pieve di Teco seguendo quelle che sono le norme sanitarie passando tre giorni a contatto con il nostro territorio e le nostre aziende". 

Nei tre giorni di Expo si svolgeranno anche corsi di assaggio e visite in aziende. Torna “la piazza del gusto”, a cura di Confcommercio, che coinvolge ristoranti e locali della vallata. Nel ricco programma anche  l’apertura straordinaria di tutti i siti museali. Per accedere all’evento è richiesto il green pass. Presso la Farmacia Ceppi di corso Ponzoni 70, è possibile effettuare il tampone rapido al costo di 15 euro. Orari (tutti i giorni) dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30. tel. 0183-36209. La Confcommercio di Imperia ha selezionato i migliori ristoranti dell’Alta Valle Arroscia che per i 3 giorni dell’Expo, a pranzo (dalle ore 12) e a cena (dalle ore 19), prepareranno le ricette tipiche con i prodotti locali. Per gustare le tipicità locali recati in Piazza Carenzi dove ti accoglieranno i 6 ristoratori della Piazza del Gusto: il Ristorante Cadò di Cosio d’Arroscia, l’Albergo Ristorante La Pineta di Colle San Bartolomeo, l’Agriturismo U Pastù di Cosio d’Arroscia, la Trattoria del Borgo Antico di Pieve di Teco, la Trattoria Maria di Cosio d’Arroscia e l’Agriturismo La Fattoria di Costa Bacelega (Ranzo). Antipasti, primi, secondi, contorni, dolci e gelati con i sapori tipici della Valle Arroscia per gustare l’Expo fino in fondo. 

Nella giornata di sabato 28 agosto l’Asl ha organizzato un open day presso la sala consiliare del comune di Pieve di Teco. Ci sarà la possibilità di vaccinarsi dalle ore 9 alle 13. L’Expo è organizzato dall’Azienda Speciale Riviere di Liguria della Camera di Commercio, Comune di Pieve di Teco, Unione dei comuni della Valle Arroscia, Regione Liguria, con il supporto di Provincia di Imperia e ANCI Liguria.

Nell’ambito dell’Expo Valle Arroscia  ci sarà una giornata dedicata alle più suggestive esperienze del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri. Outdoor, Natura e Cultura: sabato sono in programma su maxi schermo, installato sotto il portico del Palazzo comunale di Pieve di Teco oppure online con le dirette e i collegamenti Facebook alla pagina Parco delle Alpi Liguri, le presentazioni del territorio dei sette Comuni dell’Ente Parco.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium