ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 22 settembre 2021, 13:51

Loano, Toti incorona Lettieri sindaco e scarica Isella: "Le singole ambizioni non oscurino i progetti. Chiaro da che parte stiamo"

Il presidente minimizza sulle frizioni della maggioranza uscente: "Un confronto tra persone, da lì si costruiscono la squadra e il progetto di città"

Loano, Toti incorona Lettieri sindaco e scarica Isella: "Le singole ambizioni non oscurino i progetti. Chiaro da che parte stiamo"

In vista delle elezioni comunali di Loano la coalizione di centrodestra viaggia unita a sostegno della candidatura a sindaco di Luca Lettieri.

È quanto emerge dalla visita del presidente della Regione Liguria e leader di "Cambiamo!" Giovanni Toti al point elettorale della lista "perLoano", forza che raggruppa tutte le anime del centrodestra sotto un'unica bandiera.

I rapporti "tesi" tra gli elementi loanesi del partito arancione e quelli della Lega, dovuti in particolar modo alla scelta del candidato al ruolo di primo cittadino, sembrano essere dunque ormai alle spalle. Almeno secondo le parole di Toti: "Non ho mai avuto dubbi in questo senso - ha detto il governatore - in realtà si trattava di un confronto tra personalità politiche che è giusto si chiariscano e mettano insieme progetti e ambizioni prima che la corsa cominci. Poi si costruisce la squadra e si lavora uniti a un progetto di città".

Il presidente della Regione minimizza dunque sulle frizioni che hanno accompagnato la candidatura dell'ex vice sindaco, preceduta dalla scissione all'interno della Giunta Pignocca con la nascita del "Gruppo Misto". Se una delle componenti, l'assessore Enrica Rocca, ha scelto di rimanere fedele a Lettieri, altrettanto non è stato per Luana Isella, esponente di spicco fino a poco tempo fa di "Cambiamo!" il cui nome era dapprima stato ipotizzato come di possibile candidata alla massima carica cittadina e che ora invece si trova tra le fila di "Nuova Grande Loano" con Piccini.

"Ognuno è giusto scelga la propria strada come la sensibilità gli dice - il commento a tal proposito di Toti - Io non ho mai tenuto nessuno con la catena o impedito a qualcuno di entrare. C'è chi va e chi torna, mi sembra molto chiaro da che parte stiamo noi e per chi chiediamo la fiducia perché le singole ambizioni non devono offuscare mai il disegno generale di un centrodestra di governo che abbia nella sua rete di sindaci e amministratori che sappiamo mettere insieme un disegno omogeneo di regione".

La benedizione è quindi tutta per la figura del sindaco Luca Lettieri (letteralmente già incoronato dal presidente della Regione) il quale, si è detto sicuro Toti, "saprà mettere insieme la migliore eredità delle passate amministrazioni aggiungendo quel quid di novità del suo primo mandato" guidando una coalizione partitica che "insieme a quel civismo che dev'essere sempre al loro fianco per arricchirli di idee e sensibilità, sta facendo della Liguria un qualcosa di nuovo, diverso, più efficiente e confortevole per chi la vive".

"Quella del presidente Toti non è solo una presenza formale, ma anche concreta - ha invece dichiarato per l'occasione il candidato sindaco Lettieri - Grazie alla sua Giunta, l'amministrazione potrà iniziare una serie di lavori importanti come la passeggiata di ponente e la diga soffolta. Vorremmo continuare su questa linea, un'amministrazione comunale vicina ai cittadini che non fa parole ma fatti".

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium