ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 11 luglio 2019, 07:00

Ecco come gli italiani trascorrono il loro tempo online

Il web è il 'rifugio' ideale per tanti per trascorrere il tempo libero. E, quindi, con il tempo le abitudini si sono un po' limate. Nel senso che ci sono operazioni più diffuse che vengono fatte on line.

Ecco come gli italiani trascorrono il loro tempo online

Il web è il ‘rifugio’ ideale per tanti per trascorrere il tempo libero. E, quindi, con il tempo le abitudini si sono un po’ limate. Nel senso che ci sono operazioni più diffuse che vengono fatte on line.

Quali sono? In questo approfondimento vedremo alcune delle azioni che fanno le persone su internet.

Più visioni in streaming

Lo streaming la fa da padrone. Sì, perché ormai, con una connessione sempre più potente – anche in luoghi più addentrati in Italia -, le visioni in streaming non si bloccano più. E, salvo complicazioni, non ci sono problemi di buffer.

Ciò significa che, comunque, le azioni sul web sono state notevolmente velocizzate. Del resto, con la pandemia era più che inevitabile. Perché, ormai, tante azioni che prima venivano fatte in presenza, oggi sono state trasportate sul web.

Come ad esempio il mondo delle scommesse, con vari giochi tra cui Book of Ra online, che hanno avuto – e hanno – una vita propria online. Per non parlare, poi, della didattica a distanza.

Insomma, la velocizzazione delle connessioni internet ha portato a una diffusione massiccia dello streaming. E le aziende come Netflix e Disney Plus gongolano.

Acquistano di più

Chi, prima del 2020, pensava a ordinare la cena o il pranzo sul web? Era una operazione da nerd. E, infatti, imprese come Just Eat e Globo faticavano a imporsi in Italia.

Invece, oggi, le cose si sono completamente ribaltate. I negozi fisici stanno avendo grossi problemi perché i cittadini, una volta compresa la comodità di poter acquistare online, difficilmente vuole ritornare a beccarsi il traffico e, anche, a girare tra i negozi in attesa di trovare il vestito più adatto. Magari dopo aver speso ore del proprio tempo.

Quindi, c’è stato un incremento notevole degli ecommerce, sia per quanto concerne il numero in sé di portali che vendono oggetti e/o esperienze sia per numero di persone che hanno optato per l’online.

Insomma, una rivoluzione che sta portando da un lato problemi e, dall’altro, delle opportunità di sviluppo che non sono affatto da sottovalutare.

Le app di incontri protagoniste

È stata la salvezza di tanti single. Di tanti che cercavano, e cercano, l’anima gemella. Sì, perché le app di incontri si sono rivalutate e hanno avuto una seconda giovinezza.

I siti per chattare sono nati già agli albori di internet (del resto, è proprio l’essenza stessa del web il contatto, seppur virtuale, con le altre persone) ma stavano vivendo un periodo un po’ di crisi considerando la tanta diffidenza che c’era.

Oggi, però, è un metodo imprescindibile per chi vuol fare nuove conoscenze. Certo, con il lockdown era praticamente l’unico mentre oggi è uno dei mezzi. Avendo, però, acquisito con il tempo una giusta dimensione.

Bisogna stare sempre attenti perché non si sa chi c’è dall’altro lato, ovviamente. Però, come dice un vecchio proverbio, chi non risica non rosica. Chiedere alle coppie che si sono conosciute durante una delle sere in cui non si aveva niente da fare e sono state contattate da una persona, all’epoca, sconosciuta.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium