ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 19 novembre 2021, 16:55

Albenga, il sindaco di Monterosso Calabro visita la frazione di Leca: "Un viaggio per omaggiare i nostri conterranei"

Negli anni '50 la frazione del comune ingauno è stata principale meta migratoria dei cittadini del piccolo borgo Vibonese

Foto tratta da Wikipedia

Mantenere saldo il legame con le proprie radici: questo lo spirito con il quale i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Monterosso Calabro e una nutrita parte della cittadinanza del piccolo borgo Vibonese oggi si sono recati a Leca di Albenga, principale meta migratoria dei cittadini di Monterosso Calabro negli anni ’50. I monterossini di Leca hanno accolto con gioia ed entusiasmo i loro conterranei, guidati dal sindaco, Antonio Giacomo Lampasi, che ha fortemente voluto il viaggio.

“Il nostro viaggio qui a Leca per omaggiare i nostri conterranei – ha affermato Lampasi – non vuole suscitare sentimenti di nostalgia o ricordare i tristi momenti dell’emigrazione, una delle pagine più buie della storia monterossina; al contrario, intende essere una festa attraverso la quale condividere un’eredità di affetti e di tradizioni, da custodire gelosamente nei nostri cuori”.

L’occasione della visita è la ricorrenza invernale della festa in onore della Madonna del Soccorso, patrona di Monterosso Calabro, che domani sarà celebrata anche a Leca. La cerimonia sarà officiata dal parroco di Albenga, don Tiziano, e presenziata anche dal sindaco della cittadina ligure ospitante, Riccardo Tomatis. Durante la cerimonia vi sarà il caratteristico rito della “presentazione dei voti”: davanti al quadro raffigurante la Vergine del Soccorso i devoti porteranno dolci da forno che vengono preparati come ex voto.

Quella in onore della Madonna del Soccorso non è una ricorrenza dal valore esclusivamente religioso, ma ha intrinseco un forte sentimento identitario, che ricorda ad ogni monterossino le proprie origini. A tal proposito, il primo cittadino di Monterosso Calabro inviterà ufficialmente il sindaco Tomatis e tutta la comunità di Albenga a Monterosso Calabro il primo sabato di luglio, giorno della festa patronale che dal prossimo anno sarà anche la “Giornata del Monterossino”.  

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium