Grazie ad internet e al mobile il gioco online è uno dei settori più in crescita degli ultimi anni. Dal gaming al gambling digitale gli italiani sono dei veri appassionati di intrattenimento videoludico, confermando il trend positivo per un mercato che soltanto in Italia conta oltre 17 milioni di giocatori over 45.
Secondo il report di Comgest il comparto del gaming ha raggiunto un giro d’affari di 175 miliardi nel 2020, con più di 2,7 miliardi di gamers a livello mondiale. Il driver principale sono i dispositivi mobili, in primis smartphone, con l’aumento esponenziale dei giochi mobile per device Android e iOS preferiti sempre più spesso a console e giochi per il pc.
Anche il gambling mobile sta vivendo un momento particolarmente positivo, infatti secondo lo studio Online Gambling e come confermato anche da Wisecasino, tra i portali dove trovare le migliori recensioni, oltre due terzi delle giocate sono realizzate da smartphone e tablet. Cresce anche l’uso dei social da parte delle aziende del settore, con spese in aumento nelle attività di marketing su piattaforme come Facebook, Instagram e Twitter.
Il settore del gaming in Italia
Secondo il rapporto di IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association), il mercato dei videogiochi in Italia sta attraversando un’espansione senza precedenti. Nel 2020 il giro d’affari ha superato la soglia di 2,17 miliardi, in crescita del 21,9% rispetto al 2019 complice anche la pandemia e il lungo lockdown dello scorso anno.
L’incremento più significativo ha interessato i giochi digitali per pc, console e mobile, in grado di arrivare a 799 milioni rispetto a 602 milioni del 2019 con un aumento di oltre il 32%. Trend positivo anche per i software gaming, reduci da una crescita del 24,8% nel 2020, con ricavi che hanno raggiunto 1,7 miliardi affermandosi come il primo canale di business per le aziende del comparto.
Crescita più moderata invece per le console gaming, con le vendite delle next gen salite del 6,9% nel 2020 trainate dalle nuove uscite di Playstation 5, Xbox Series e Nintendo Switch. Nella top 10 dei giochi più popolari si conferma FIFA 21, in assoluto il titolo più acquistato e scaricato, seguito da giochi altrettanto rinomati nell’ambiente videoludico come Grand Theft Auto V per gli amanti degli inseguimenti in auto e FIFA 20.
Dall’analisi del settore a cura di IIDEA emerge come siano oltre 16,7 milioni i giocatori in Italia, ovvero il 38% della popolazione tra 6 e 64 anni d’età, con un aumento di circa mezz’ora del tempo dedicato ai videogiochi ogni settimana. Il fenomeno più rilevante è quello del mobile gaming, un mercato che secondo Deloitte vale in Italia 1,7 miliardi mentre a livello globale arriva ad oltre 135 miliardi.
Il fenomeno in ascesa degli eSports
All’interno del settore del gaming non è possibile trascurare gli eSports, una tendenza mondiale in forte ascesa anche in Italia. Gli sport elettronici competitivi stanno letteralmente conquistando l’attenzione degli appassionati di mezzo mondo, inoltre anche nel nostro Paese si contano già diverse competizioni ufficiali come la eSerie B e la eSerie A TIM.
In rapida crescita anche lo streaming legato al gaming competitivo, con il grande successo di piattaforme come Twitch, YouTube Gaming e Facebook Gaming. Secondo l’azienda Juniper il comparto ha un valore stimato di oltre 2 miliardi, tuttavia entro il 2025 potrebbe facilmente raggiungere un giro d’affari superiore a 3,5 miliardi.
In tutto il mondo infatti stanno aumentando gli investimenti nel campo degli eSports, con l’impegno delle aziende che vogliono approfittare dell’enorme appeal tra i Millennials e la Generazione Z. Allo stesso tempo anche i club sportivi stanno diversificando le entrate puntando non solo sul gioco fisico ma anche su quello virtuale, con molte società che possiedono oggi i propri team ufficiali per partecipare alle competizioni di sport elettronici.














