/ Politica

Politica | 26 novembre 2021, 10:08

Finale punta al Pnrr: nuove deleghe in giunta e un'unità di progetto dedicata

Obbiettivo migliorare il funzionamento della macchina amministrativa e intercettare i fondi europei. Il sindaco Frascherelli: "Opportunità irripetibile, ci strutturiamo per tentare di coglierla"

Finale punta al Pnrr: nuove deleghe in giunta e un'unità di progetto dedicata

E' il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza il tema su cui sta concentrando il maggior dispendio di forze non solo la politica, ma l'intero "Sistema Paese" Italia, che si sta mobilitando per non farsi cogliere impreparata provando a intercettare gli oltre 220 miliardi di euro di risorse destinate al nostro Paese tra prestiti e finanziamenti a fondo perduto.

Una parte di queste (seppur minimale) sarà destinata ai Comuni, i quali dovranno presentare progetti per potervi accedere: "Nel nostro piccolo non vogliamo farci cogliere impreparati a questa opportunità - afferma il sindaco di Finale, Ugo Frascherelli - Ci sono ancora molte incognite e numerose lacune legate al Piano ma nelle prossime settimane dovranno essere chiariti tutti (o quasi) gli aspetti salienti".

A spaventare maggiormente gli amministratori italiani è la cosiddetta macchina burocratica, "le regole del gioco con le quali siamo abituati a convivere nel nostro agire quotidiano: gli iter autorizzativi, i percorsi progettuali, i tempi delle selezioni di personale e le lungaggini dei bandi pubblici. Insomma una vera selva legata alla burocrazia che solitamente ci fa infuriare ma, ciò nonostante, continuiamo a lottare dentro e contro il sistema e portiamo avanti con serietà e responsabilità il nostro incarico - continua il primo cittadino - Da buoni liguri 'mugugnamo' ma agiamo, coi tempi spesso biblici della Pubblica Amministrazione italiana. Tempi che ci fanno odiare dai cittadini che difficilmente comprendono (a ragione) le dinamiche irrazionali del sistema Italia".

Frascherelli è comunque ottimista ed entusiasta pur evidenziando le criticità italiane in quanto "noi italiani proprio in queste occasioni esprime il nostro meglio, ed anche questa volta riusciremo in quello che molti definirebbero un miracolo", m ammonisce: "Son convinto che sapremo sfruttare questo momento storico unico dal secondo dopoguerra, ma non potremmo far convivere i tempi stretti richiesti dall'Europa nell'utilizzo di queste straordinarie risorse con le 'abitudini' dettate dalla norma. Il rischio è perdere questa grande occasione".

L'intenzione per l'Amministrazione finalese è però quella di fare il possibile per non farsi scappare questa opportunità, partendo proprio dall'organizzazione della macchina comunale: "Prima cosa che con la Giunta abbiamo valutato di fare è il ridisegnare le deleghe proprio in funzione del Pnrr. A molti potrebbe sembrare un'azione inutile e solo di immagine ma spesso anche la forma è sostanza - afferma Frascherelli - Al mio vice, Andrea Guzzi la delega 'Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica' e quella 'Infrastrutture per una mobilità sostenibile'; all'assessore Brichetto Istruzione e Ricerca, Inclusione e Coesione; all'assessore Casanova Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura e Turismo. Gli assessori De Sciora e Rosa manterranno rispettivamente Bilancio e Polizia Municipale". Una rinominazione delle deleghe esistenti "ma con una veste e una visione più nazionale ed europea".

"Dopo la definizione delle deleghe politiche - aggiunge il sindaco - procederemo all'adeguamento della struttura amministrativa per preparare la macchina comunale alle potenzialità del Pnrr. Doteremo l'organigramma interno di una 'Unità di progetto' finalizzata al coordinamento del personale e delle potenziali risorse economiche". Il tutto con l'intenzione, entro la fine dell'anno, di "ultimare la nostra organizzazione per cercare di gestire bandi e finanziamenti europei".

Negli ultimi anni Finale ha già catalizzato numerose risorse sovraccomunali, basti pensare ai fondi per le opere a difesa del litorale o il rifacimento della passeggiata di Varigotti, solo per citare le più recenti: "Occorre essere ancora più efficaci in questa fase che difficilmente si ripeterà. Sono conscio del fatto che Governo, Regioni, Città Metropolitane e grandi Comuni saranno maggiormente beneficiari di queste risorse ma la nostra Città puo' avere qualcosa da dire. Noi lo diremo. Speriamo di essere ascoltati" conclude Frascherelli.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium