ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 29 novembre 2021, 07:00

Ambra grigia: un bellissimo paradosso in profumeria

A volte sembra del tutto incomprensibile come le persone arrivino a utilizzare determinati materiali, e se nelle sfere della moda e dell'arte molto può essere attribuito allo sviluppo della cultura e alla ricerca di nuove forme, allora in un'industria come la profumeria ci sono molti altri misteri.

Ambra grigia: un bellissimo paradosso in profumeria

A volte sembra del tutto incomprensibile come le persone arrivino a utilizzare determinati materiali, e se nelle sfere della moda e dell'arte molto può essere attribuito allo sviluppo della cultura e alla ricerca di nuove forme, allora in un'industria come la profumeria ci sono molti altri misteri. È logico che le persone abbiano da tempo trovato non solo un'applicazione pratica, ma anche estetica per ciò che cresce intorno. Si può anche spiegare che gran parte dell'industria della bellezza è presa in prestito dal regno animale: pelliccia preziosa, pelle magnifica e, quasi proibito, muschio nero, ma l'ambra sembra ancora oggi un mistero incomprensibile. L'origine del materiale è così poco attraente e, tuttavia, è difficile immaginare il mondo della profumeria odierno senza di essa.

Quindi cosa c'è di così strano e incomprensibile nell'ambra? Il fatto che l'ambra grigia sia una sostanza formata nel tratto digestivo dei capodogli. Nella dieta dei mammiferi si incontrano ingredienti indigeribili e una speciale secrezione digestiva protegge la mucosa dell'intestino. Quindi, questa secrezione non è altro che ambra grigia. Questa versione è la più probabile per oggi, ma non ancora definitiva.

Non è importante come il materiale entra nelle acque oceaniche. È importante che, di conseguenza, pezzi di ambra grigia, che pesano fino a 340 kg, vengano raccolti nell'Oceano Atlantico. I campioni che galleggiano in acque salate da oltre cento anni hanno un valore reale, ma richiedono un successivo perfezionamento. Vengono essiccati e conservati in una soluzione alcolica fino a sei anni. Dopo tale lavorazione, l'odore diventa terroso, balsamico, leggermente tabaccoso.

Il mistero dell'origine dell'ambra grigia iniziò a essere svelato all'inizio del XVIII secolo con lo sviluppo della caccia alle balene. Prima di allora, le persone semplicemente raccoglievano pezzi di materiale sconosciuto, l'uso era vario, ma riguardava principalmente il campo della medicina, dal sedativo al lassativo. L'Ambra Grigia è entrata a far parte del prezioso olio di mirra e qui si sono manifestate le sue proprietà uniche. Il fatto è che ha una qualità sorprendente per dare persistenza anche agli aromi più delicati e volatili e per questo fa parte delle composizioni più pregiate dell’eau de parfum https://makeup.it/categorys/4517/.

Non sorprende che, dato l'accesso a un ingrediente così essenziale, i profumieri lo abbiano valutato molto bene e qui non si tratta solo delle eccellenti qualità stabilizzanti. In combinazione con varie note, l'ambra è in grado di esaltare l'aroma e allo stesso tempo aggiunge qualche sfumatura indescrivibile. Questo ha aperto un nuovo campo inesplorato per la creatività.

Nel XX secolo, la richiesta iniziò a superare significativamente l'offerta e qui la scienza è venuta in soccorso. Nel 1950, i chimici svizzeri ottennero un sostituto sintetico: l'ambrossido, che è più resistente dell'ambra naturale e ha una certa componente legnosa. Successivamente, è stato creato un altro analogo, inclusa una sfumatura di tabacco. Le invenzioni divennero significative e ampiamente utilizzate, ma non potevano sostituire l'originale. I profumieri oggi preferiscono l'ambra naturale ai sostituti artificiali, il che influisce sul prezzo dei loro prodotti.


Anche l'ambra naturale ha una classificazione. Si divide in tre categorie: bianca o grigia, standard e nera. La più alta qualità e la più rara è l'ambra grigia bianca o grigia. Il suo colore è bianco o parzialmente bianco e le dimensioni sono piuttosto piccole. Ciò suggerisce che il materiale è stato nell'oceano più a lungo e che il sapore ha acquisito le qualità necessarie, inclusa una certa dolcezza.

Oggi, l'ambra naturale è lo stesso lusso di molti anni fa. Non tutte le case possono permettersi di lavorare con questo materiale, ma, una volta acquisita la familiarità con il vero aroma dell'ambra, pochi si accontenteranno di meno. Il fatto non è solo nella fissazione eccellente e nella sensualità animalesca artificialmente non riproducibile. C'è una sorta di magia inspiegabile, qualcosa di incomprensibile e che elude la scienza pragmatica.

 

Ambergris può aggiungere profondità ed espressività anche a un'edizione leggera e spensierata. Sempre più spesso, i profumieri deducono una nota come principale e costruiscono composizioni attorno ad essa. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium