ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 03 dicembre 2021, 14:17

Florovivaismo, si punta sull’innovazione: 6 aziende ingaune testano 6mila vasi biodegradabili e compostabili sul rosmarino

Stafano Mai (Lega): “Il progetto è finanziato con il Psr, con l’obiettivo di provare a posizionarsi sui mercati con un prodotto più accattivante e rispettoso dell'ambiente”

Florovivaismo, si punta sull’innovazione: 6 aziende ingaune testano 6mila vasi biodegradabili e compostabili sul rosmarino

 

Sei aziende ingaune testano ciascuna mille vasi biodegrabili e compostabili sul rosmarino a seguito del progetto ‘Filiera 4.0’ che avevo presentato nel settembre 2020 dopo avere costruito un partenariato con Liguria Digitale, cooperativa l'Ortofrutticola di Albenga e Cersaa. Un progetto che ho voluto fortemente per valorizzare il comparto florovivaistico, che per la Liguria significa circa l’ottanta per cento del Pil agricolo, attraverso nuove tecnologie e strategie di marketing, e che ha ottenuto il finanziamento sulla misura 16.2 del Psr. Provando a lavorare in un'ottica più sostenibile, oggi si cominciano quindi a testare i primi ‘vasi bio’ sul rosmarino”. Così il capogruppo regionale Stefano Mai (Lega), che prosegue: “L'obiettivo è provare a posizionarsi sui mercati con un prodotto più accattivante e rispettoso dell'ambiente, presentandolo magari in anteprima nelle prossime fiere internazionali. Il prossimo passo è l'individuazione di un marchio che possa essere promosso almeno nel Nord Europa e consenta al consumatore di individuare velocemente il prodotto ligure, attraverso l'etichetta e la tracciabilità contenuta in essa”.

Al convegno organizzato ieri ad Albenga si è parlato anche di un altro progetto che è stato finanziato con la misura 16.4 del Psr e che ha portato alla sottoscrizione del primo ‘Accordo di filiera’, fondamentale per mantenere economicamente sostenibile, da parte delle aziende, il prezzo delle nostre aromatiche che non possono e non devono essere svendute”, conclude Mai.

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium