ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 21 febbraio 2022, 15:40

Sciopero del trasporto pubblico del 25 febbraio, sindacati auditi in Regione

Il Sindacato ha illustrato le ragioni della vertenza spiegando che il CCNL è scaduto da oltre 4 anni e che la trattativa risulta bloccata da mesi

Sciopero del trasporto pubblico del 25 febbraio, sindacati auditi in Regione

Si è svolta oggi l’audizione con la Conferenza dei Capigruppo del Consiglio Regionale della Liguria, richiesta dalle Segreterie Regionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal sullo sciopero di 24 ore del settore del trasporto pubblico locale su gomma proclamato a livello nazionale per il prossimo 25 febbraio.

Il Sindacato ha illustrato le ragioni della vertenza spiegando che il CCNL è scaduto da oltre 4 anni e che la trattativa risulta bloccata da mesi per l’indisponibilità delle associazioni datoriali a riconoscere a lavoratrici e lavoratori importi sufficienti a recuperare il potere d’acquisto perso a partire dal primo gennaio 2018 e ad affrontare adeguatamente l’esplosione inflazionistica del biennio 2022/23.

La vertenza risulta complicata dalle condizioni del contesto determinate dalla pandemia. La fine dei ristori alle imprese combinata con il calo del 35% dei viaggiatori e quindi degli introiti, l’incertezza della ripresa della mobilità, visti anche i cambiamenti intervenuti con lo smart working, l’insufficienza strutturale del fondo nazionale trasporti, mai indicizzato dall’anno della sua costituzione, sommata all’inadeguatezza dei provvedimenti di finanza pubblica a sostegno dei servizi di trasporto pubblico locale, inaspriscono i rapporti con le controparti a causa della difficoltà di molte aziende di chiudere i bilanci in attivo.

Il rischio che si corre, se non viene rinnovato il CCNL in tempi brevi, è di generare una pesante vertenzialità in un settore che deve garantire quotidianamente la mobilità pubblica di cittadini e studenti, e che attraverso le risorse del PNRR su mezzi e infrastrutture, avrebbe l’ambizione di incrementare le sue quote di utenti, in una logica di sostenibilità non solo ambientale, ma soprattutto sociale. Ma le nozze non si possono fare con i fichi secchi. Aziende e istituzioni devono tenere nella giusta considerazione il contributo del lavoro al settore,  riconoscendo finalmente il rinnovo del contratto a chi, anche durante la pandemia, non si è mai sottratto alle proprie responsabilità.

Prevedendo il rischio dell’escalation della mobilitazione per l’assenza di risposte concrete alla categoria, le Segreterie Regionali hanno chiesto alla Regione e ai Capigruppo di intervenire sui propri riferimenti nazionali perchè il Ministero della Mobilità sostenibile divenga parte attiva nella vertenza, per una sua rapida soluzione.

I capigruppo e l'assessore regionale ai trasporti hanno accolto la richiesta e si faranno carico di trasmettere le motivazioni della protesta ai propri riferimenti nazionali e alla conferenza stato regioni, con apposito ordine del giorno.

Le segreterie regionali Filt Cgil Fit Cisl Uiltrasporti Faisa Cisal

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium