ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Economia

Economia | 24 febbraio 2022, 07:00

Biden avvicina gli Stati Uniti alle criptovalute

Il presidente Biden firmerà un ordine esecutivo tanto atteso che ordina alle agenzie federali di studiare i vari impatti dell'uso della criptovaluta.

Biden avvicina gli Stati Uniti alle criptovalute

Il presidente Biden firmerà un ordine esecutivo tanto atteso che ordina alle agenzie federali di studiare i vari impatti dell'uso della criptovaluta. L'ordine incaricherà le autorità di regolamentazione di esaminare i rischi per i consumatori, gli investitori e l'economia in generale.

Dopo il periodo di studio, che durerà diversi mesi, le agenzie federali prepareranno rapporti sulla base dei loro risultati. La Casa Bianca utilizzerà quindi tali risultati in qualsiasi nuova azione normativa in futuro.

Il perché di questa decisione

Il mercato delle criptovalute è cresciuto fino a raggiungere un valore di circa 1,75 trilioni di dollari nell'arco di poco più di un decennio. Circa 40 milioni di americani adulti hanno partecipato in qualche modo al mercato delle valute digitali, rendendo questo spazio non più uno spazio per investitori di nicchia.

L'ordine esecutivo del 9 marzo del presidente Biden incaricherà le agenzie federali di considerare l'impatto delle criptovalute sulle sanzioni statunitensi, sull'ambiente e su altre aree di interesse.

Le agenzie federali riferiranno i risultati alla Casa Bianca nei prossimi mesi, con ulteriori misure normative potenzialmente da seguire.

L'ordinanza mira a sostenere l'innovazione, arginare i rischi per il singolo investitore, per le imprese e per l'economia in generale.

L'ordine avvierà anche formalmente un'indagine sul possibile lancio di una valuta digitale statunitense sostenuta dalla Federal Reserve.

Preoccupazioni per sanzioni, impatto ambientale

In una dichiarazione del Dipartimento del Tesoro rilasciata prima dell'ordine esecutivo, il segretario al Tesoro Janet Yellen ha affermato che l'ordine faciliterà l'innovazione responsabile nello spazio delle criptovalute e affronterà anche i rischi.

L'amministrazione del presidente Biden dovrebbe studiare in che modo le valute digitali possono influenzare negativamente le sanzioni statunitensi e gli sforzi contro il riciclaggio di denaro.

Questi problemi sono diventati particolarmente importanti nelle ultime settimane quando gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni alla Russia in seguito all'invasione dell'Ucraina da parte di quest'ultima.

L'ordine avvierà anche uno studio sugli impatti ambientali e climatici del mining di criptovalute. Il processo di estrazione è notoriamente ad alta intensità energetica in molti casi.

Questo sta avendo un impatto positivo sul mercato. Se vuoi approfittare di questo momento positivo, puoi utilizzare una piattaforma affidabile come bitcoin loophole, e iniziare ad investire.

Esplorare una possibile valuta digitale statunitense

L'ordine ufficializzerà anche un processo esplorativo per considerare il lancio di una possibile valuta digitale statunitense. Un numero crescente di paesi ha lanciato le valute digitali della banca centrale (CBDC), token digitali supportati dal governo.

Tra le altre cose, l'ordine incaricherà il Dipartimento di Giustizia di studiare se il Congresso debba autorizzare un tale token.

Il valore del dollaro di Bitcoin è aumentato di circa l'8% nelle ore successive all'emissione dell'ordine esecutivo.

Secondo quanto riferito, il presidente Biden prevede di firmare un’altro ordine esecutivo questa settimana per consolidare l'approccio del governo degli Stati Uniti alle criptovalute. Gli analisti si aspettano che l'ordine fornisca una guida a più agenzie federali nell'indagine su possibili modifiche normative per le criptovalute.

L'ordine dovrebbe anche toccare la sicurezza nazionale e gli impatti economici più ampi delle criptovalute.

Rapporti di un potenziale ordine che cercava di stabilire una politica centrale per quanto riguarda le criptovalute erano già circolati a gennaio. A quel tempo, i rapporti suggerivano che le agenzie federali stessero valutando i rischi e le opportunità relativi alle valute digitali.

Cosa aspettarsi dall'ordine esecutivo della criptovaluta

Finora i funzionari della Casa Bianca hanno rifiutato di commentare un ordine esecutivo di criptovaluta. Tuttavia, le crescenti pressioni esterne suggeriscono che l'ordine potrebbe mirare ad affrontare alcune questioni in particolare.

In primo luogo, gli analisti hanno sollevato preoccupazioni sull'uso delle criptovalute come un modo per eludere le sanzioni finanziarie internazionali come quelle che gli Stati Uniti e gli alleati hanno imposto alla Russia in seguito all'invasione russa dell'Ucraina.

Più in generale, i dirigenti del settore hanno espresso preoccupazione per una percepita mancanza di chiarezza riguardo all'approccio del governo degli Stati Uniti alla regolamentazione delle criptovalute.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium