“Per dare impulso alla vicenda, invio i patti parasociali, già approvati a suo tempo dal Consiglio Comunale di Savona, firmati digitalmente da me. Confido che anche altri sindaci e il presidente della Provincia vorranno fare altrettanto consentendo, di conseguenza, alla Società di essere iscritta nel registro delle società in house e quindi di ricevere in affidamento importanti servizi per la società e per la collettività”.
Sono le parole del sindaco di Savona, Marco Russo, contenute in una lettera spedita oggi al presidente della Provincia, Pierangelo Olivieri, che aveva chiesto di tornare a esaminare le modifiche statutarie e di indire per l’8 marzo un’assemblea dei sindaci, assemblea che il sindaco di Savona ritiene “inutile, almeno sino a quando i patti parasociali non verranno sottoscritti”.
Il sindaco, dopo aver già scritto una prima volta il 21 febbraio al Presidente Olivieri e ai 67 Comuni soci di Tpl Linea per rappresentare l’urgenza della situazione, accelera i tempi e pone per primo la sua firma.
“Tornare a esaminare le modifiche statutarie, come chiedi nella tua lettera - scrive il sindaco rivolgendosi direttamente al presidente Olivieri - significa riportare l’orologio indietro di molti mesi e riaprire una discussione che si è protratta per lungo tempo ed è sfociata nel voto di approvazione dello Statuto da parte di praticamente tutti i soci, quindi ora la Società ha uno Statuto e si tratta di firmare i relativi patti parasociali”.
E aggiunge Russo, riferendosi al contenuto di diversi scambi avuti con la Provincia: “Insistere sulle modifiche statutarie, a mio avviso, prolunga uno stallo insostenibile”.
Russo sottolinea ancora: “Come sai bene, l’attuale stallo sta creando pregiudizio a Tpl e come socio non posso consentire prosegua. Inoltre i patti parasociali sono stati approvati dal Consiglio Comunale di Savona in data 16 marzo 2021 e quindi come sindaco devo adempiere al mandato conferitomi dal Consiglio. Nella stessa situazione si trovano quasi tutti i miei colleghi sindaci dei Comuni soci di Tpl Linea”.














