/ Politica

Politica | 26 maggio 2022, 15:54

Riorganizzazione Sanità territoriale, Arboscello (Pd): “40mila cittadini nel levante savonese senza casa di comunià. Subito un confronto”

“L’obiettivo non è la polemica, ma la collaborazione istituzionale, per dare le risposte ad un territorio importante della Provincia di Savona, che ha diritto come gli altri ad un presidio sanitario”

Riorganizzazione Sanità territoriale, Arboscello (Pd): “40mila cittadini nel levante savonese senza casa di comunià. Subito un confronto”

Ho chiesto e ottenuto dalla Giunta regionale di avviare un confronto chiaro e approfondito in Commissione Sanità, affinché le scelte di riorganizzazione della sanità territoriale a valere su fondi Pnrr siano effettuate ascoltando i reali fabbisogni sanitari dei territori”. Ad affermarlo Roberto Arboscello, consigliere regionale Pd. 

Fino ad oggi non c’è stata alcuna discussione vera sulla riforma delle reti di prossimità e le scelte centralizzate della Giunta Toti, inviate al Ministero della Salute - spiega Arboscello -, hanno escluso dalle case di comunità della Provincia di Savona, un vasto territorio, che va da Varazze a Savona e che, considerando l’entroterra, ha un bacino di utenza di oltre 40.000 persone”. 

Ho quindi presentato un Ordine del Giorno sul tema in Consiglio regionale per avviare una discussione - prosegue -. Ma ho accettato di non mettere in votazione il documento, per favorire una discussione in Commissione Sanità e provare a far rientrare quest’area almeno nella nuova programmazione che determinerà numero e distribuzione delle case di comunità spoke”. 

L’obiettivo non è la polemica, ma la collaborazione istituzionale, per dare le risposte ad un territorio importante della Provincia di Savona, che ha diritto come gli altri ad un presidio sanitario che rappresenta un modello di assistenza vicino alle esigenze dei cittadini”, conclude il consigliere regionale Pd.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium