ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 30 maggio 2022, 12:51

Scuola, insegnanti e studenti in piazza: "Chiediamo sicurezza e rispetto del lavoro" (Foto e Video)

I sindacati hanno chiesto di adeguare le aule, di colmare squilibri e divari territoriali e ridurre il numero di alunni per classe

Scuola, insegnanti e studenti in piazza: "Chiediamo sicurezza e rispetto del lavoro" (Foto e Video)

Insegnanti e studenti in piazza questa mattina davanti alla prefettura per chiedere condizioni lavorative migliori e maggior considerazione del personale Ata.

La protesta in tutta Italia promossa da Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, SNALS Confsal e Gilda Unams si è svolta anche a Genova  trai i temi anche quello della sicurezza nelle scuole. I sindacati hanno chiesto di adeguare le aule, di colmare squilibri e divari territoriali e ridurre il numero di alunni per classe.

“Protestiamo contro questo decreto legge che prevede cose riguardo alla formazione e al reclutamento degli insegnanti che non sono utili al sistema scolastico - dice il segretario Cisl Scuola Gianni Garino - La nostra scuola la chiamiamo ‘unità educativa’ quindi è grazie alla collaborazione trai lavoratori che si ottengono risultati migliori, invece questi provvedimenti andrebbero in direzione totalmente opposta. Inoltre manifestiamo anche per nuove risorse e concrete per il rinnovo del contratto”.

Anche il segretario Uil Scuola Savona Diego Foderà ha espresso la sua opinione: “Dopo due patti disattesi il Governo continua con azioni unilaterali a manifestare e a non sentire la voce del mondo della scuola. Perciò vogliamo lo stralcio di questo decreto e soprattutto rivedere i concorsi, la formazione e il personale Ata che in questo decreto non è preso in considerazione”.

Per finire segretario generale Flc Cgil Savona Imperia Mario Lugaro ha dichiarato: “E’ inaccettabile trattare attraverso un decreto legge materia contrattuale, ci saremmo aspettati tutt’altro segnale dal governo, specie come approcciare temi come quello del reclutamento. Quello che ci riguarda è una materia contrattuale e in quando tale doveva essere trattata in sede di rinnovo e dovevano essere stanziate adeguate risorse considerando le difficoltà che tutti lavoratori della scuola, docenti e non docenti, stanno attraversando. In più si aggiunge l’impegno che è stato dato da questo personale durante i 2 anni di pandemia”.

Al termine del presidio una delegazione è stata ricevuta dal prefetto Renato Franceschelli. Non è la prima volta che studenti e professori scendono in piazza per richiamare l’attenzione delle istituzioni su temi come sicurezza e contratti accentuati durante la pandemia.

Christian Torri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium