ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 27 settembre 2022, 07:00

Spettatori tv e affluenza stadi: il derby Spezia-Samp dietro solo alle big. E il Picco sorride di più del Ferraris

Come da previsioni, è stata la sfida scudetto tra Milan e Napoli la partita più seguita della settima giornata di Serie A, andata in scena nel lungo weekend del campionato italiano fra venerdì 16 e domenica 18 settembre.

Spettatori tv e affluenza stadi: il derby Spezia-Samp dietro solo alle big. E il Picco sorride di più del Ferraris

Come da previsioni, è stata la sfida scudetto tra Milan e Napoli la partita più seguita della settima giornata di Serie A, andata in scena nel lungo weekend del campionato italiano fra venerdì 16 e domenica 18 settembre. Secondo i dati pubblicati da Auditel, sono stati 1.850.192 gli spettatori che si sono sintonizzati su DAZN solo per assistere al match di San Siro.

Un dato che conferma come il calcio sia lo sport più visto in Italia anche per quel che riguarda lo streaming, con il Napoli popolarissimo in Campania e il Milan in alcune regioni del Nord e in Sardegna, come testimonia lo studio di ExpressVPN sugli sport e le squadre più seguite nel nostro Paese negli ultimi anni. In Liguria, invece, dove il grado più alto di popolarità è raggiunto dall'Inter, i fari erano ovviamente puntati anche sul derby Spezia-Sampdoria. Palpitante come al solito, anche per chi ha visto la partita da casa.

 

Il derby Spezia-Samp dietro solo alle sfide delle big

Prima però troviamo le altre big di Serie A: Roma-Atalanta, con la vittoria esterna degli orobici e l'espulsione del tecnico giallorosso Mourinho, con 951.219 spettatori, i primi tre punti in Serie A del Monza contro la Juventus, gara vista da 900.073 utenti, e la quinta vittoria di fila dell'Udinese ai danni dell'Inter, con 749.599 testimoni su DAZN. Il derby fra la squadra di Luca Gotti e quella di Marco Giampaolo è stato il quinto incontro più seguito di giornata, con 312.782 spettatori sintonizzati con lo stadio Alberto Picco. A sorridere, alla fine, sono stati i padroni di casa, grazie al successo avvenuto in rimonta con l'autogol sfortunato di Murillo e il sorpasso definitivo di Nzola nella ripresa. Ad illudere la Samp era stato il vantaggio di Samiri all'11', seguito dopo nemmeno un minuto dall'autorete del difensore colombiano. Forse la sintesi perfetta dell'inizio di stagione deludente dei doriani.

Al Picco media spettatori ben oltre metà della capienza

Oltre 10.000 le presenze sugli spalti del Picco, tra queste anche il tecnico dei blucerchiati Marco Giampaolo, che ha dovuto assistere alla partita dal box della tribuna a causa della squalifica di due giornate rimediata per gli insulti all'arbitro Fabbri nel concitato finale di Sampdoria-Milan. Secondo dati raccolti dal sito TransferMarkt, il totale degli spettatori allo stadio di La Spezia nelle prime quattro giornate casalinghe ammonta a 30.415, per una media di 7.604 biglietti staccati per ogni singolo match. Non male, considerato che la capienza del Picco non supera gli 11.512 seggiolini. Un utilizzo che va dunque ben oltre la metà della capienza, con il 66,1 % dei posti a disposizione occupati, leggermente al di sotto della media del 68,7% condivisa dalle venti squadre di Serie A.

 

Samp, l'avvio negativo frena l'affluenza al Ferraris

 

L'avvio di stagione negativo della Samp ha invece in parte frenato l'affluenza al Luigi Ferraris, con il club che ha deciso di continuare a puntare su Giampaolo, come comfermato dal ds Osti a Sky. Su una capienza di 36.348 offerta dallo stadio di Genova, il picco è stato raggiunto alla seconda giornata con oltre 27.000 presenze durante la sconfitta per 0-1 contro la Juve, seguita dal ko per 1-2 contro il Milan alla sesta giornata con oltre 23.000 spettatori tra paganti e abbonati. Nelle quattro partite finora disputate in casa, le presenze complessive sono state 89.168, con una media di 22.292 spettatori e quindi un utilizzo del 61,4%. Ad incidere sarebbero stati anche i risultati e la classifica, con la Samp fanalino di coda insieme alla Cremonese, con soli 2 punti conquistati nelle prime sette giornate. Diversa la situazione dello Spezia, che grazie a due vittorie e due pareggi ha messo in cascina 8 punti e naviga a metà classifica. In sintesi, confermato il trend che vede in primis il successo della squadra come un aspetto calamitante per la popolarità e il tifo.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium