/ Eventi

Eventi | 29 settembre 2022, 09:56

Cairo, dopo lo stop causa pandemia tornano gli incontri organizzati dall'Accademia Bormioli

Gli eventi in programma nelle salette "Arte e cultura" di via Buffa

Cairo, dopo lo stop causa pandemia tornano gli incontri organizzati dall'Accademia Bormioli

Dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia, riprendono gli incontri del sabato pomeriggio nelle salette cairesi “Arte e cultura” di via Buffa 15, organizzati dall’Accademia Bormioli.

Si ricomincia sabato 1° primo ottobre “fra incertezze e speranze”, come recita il titolo del primo incontro; sarà una conversazione preliminare e introduttiva che avvia il ciclo di appuntamenti culturali fissati per il mese di ottobre; questi prevedono poi per sabato 8 una relazione che prende lo spunto dal “184° compleanno di Giuseppe Cesare Abba”, l’illustre cairese - garibaldino, scrittore, docente, preside, commendatore, senatore, già assessore e sindaco di Cairo M., e non solo… - che riposa nel camposanto cittadino.

Sabato 15 si potrà quindi seguire la relazione di Gianlugi Usai che illustrerà, anche con immagini, i “Rapporti fra Alleati e Partigiani in Val Bormida” durante la seconda guerra mondiale.

Per sabato 22 è in programma una prima proiezione di foto storiche a cura di Bruno Chionetti, relative a “Savona negli anni della 2a guerra mondiale”. Chiuderà il primo ciclo della ripresa, sabato 29 ottobre, un cairese d’origine, ora residente in Riviera, Gianfranco Gervino, che illustrerà la personalità e l’opera di “Un Papa savonese del Rinascimento, fra arte e politica”.

Gli incontri iniziano alle ore 17,30 ad ingresso libero.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium