/ Eventi

Eventi | 20 novembre 2022, 12:00

Savona, “Pigmenti Cultura” dell’associazione Aiolfi in Sala Rossa: Gabriele Mago Gentile e Davide Bottaro premiati

L’evento si terrà il 30 novembre alle 16

Savona, “Pigmenti Cultura” dell’associazione Aiolfi in Sala Rossa: Gabriele Mago Gentile e Davide Bottaro premiati

Il 30 novembre alle 16 presso la Sala Rossa del Comune di Savona verrà presentato il nuovo numero del giornale “Pigmenti Cultura”, diretto da Ferdinando Molteni, voce culturale dell’associazione Aiolfi. In tale occasione verranno consegnati il Premio Renzo Aiolfi 2022 al savonese Gabriele Mago Gentile, prestigiatore televisivo e pianista, e il Premio Renato Alluto 2022 all’albisolese Davide Bottaro, il pilota kart più forte in Italia, nella sua categoria. L’evento ha il patrocinio del Comune di Savona.

Gabriele Gentile si è sempre prodigato in spettacoli a favore delle associazioni benefiche e in particolare per l’Aias di Savona. Il prestigiatore illusionista televisivo, intrattenitore e conduttore  propone svariati spettacoli di magia per la piazza, il teatro, eventi aziendali e privati in tutta Italia; show di Magia per ragazzi e famiglie, esibizioni e conduzione per grandi eventi. Mago Gentile nel 2000 ha vinto il Trofeo Nazionale per la Magia e nello stesso anno ha stabilito un Guinness dei Primati per lo show di magia più lungo del mondo: 24 ore no-stop. Come prestigiatore, Gentile è impegnato nell’attività divulgativa editoriale, con la pubblicazione di libri/scatole gioco/allegati editoriali/bustine flow pack che hanno avvicinato all’arte magica migliaia di giovani. È inoltre pianista Pop/Jazz laureato presso il Conservatorio ‘Puccini’ di La Spezia. Pianista dell’interprete sudafricana Nicole Magolie, collabora con alcuni dei più grandi nomi della musica pop italiana ed è docente presso l’Accademia Ferrato-Cilea di Savona fondata dal M. Walter Ferrato di cui è stato allievo. 

Dall’editoriale di Molteni su “Pigmenti Cultura”: “Questo giornale è nato per dare voce ad un’associazione intitolata a Renzo Aiolfi, eroe della rinascita culturale della città di Savona, molti anni fa. L’associazione, tra non molto, ne compirà venti. Di anni. Tuttavia, quello che ho sempre amato di questa pubblicazione è la varietà dei contenuti, lo sguardo curioso e libero verso la realtà, che è, fondamentalmente, una realtà di cultura, passione, ingegno…”.

Anche questa volta il giornale dell’associazione ‘Aiolfi’ presenta contributi che, come suo presidente, desidero sottolineare sono sempre stati gratuiti e ‘donati’ ai nostri associati e lettori dai loro prestigiosi autori (direttori di Musei, ricercatori, scrittori, ecc.) offrendo curiosità, approfondimenti spesso collegati con la nostra terra, altre volte dedicati a piccoli musei (in questo numero si parla del Museo del bottone) o realtà storicoarchitettoniche poco note, ma di grande rilievo – commenta Silvia Bottaro -. Questa pubblicazione cartacea è, ormai, apprezzata e richiesta anche fuori regione e di ciò siamo orgogliosi e speriamo di poter ancora realizzare altri numeri sempre così ricchi e straordinari tra passato e attualità. Siffatta nostra fatica ricorda certamente la verve e l’interesse che ebbe Renzo Aiolfi per Savona e la cultura in generale, il suo amore per le nuove generazioni e per la storia savonese che considerava il lievito da cui partire per progettare il futuro di Savona: noi crediamo in questo solco tracciato da Renzo e, non a caso, abbiamo adottato l’art. 9 della Costituzione Italiana cui tendiamo nelle nostre azioni di volontariato culturale. Grazie per chi vorrà leggere questo n. 15 e auspichiamo sempre di incontrare nuovi amici che decidano di associarsi per condividere con noi progetti, mostre, gite, incontri, prossime pubblicazioni“.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium