ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 10 marzo 2023, 15:15

Disagio giovanile: un progetto di Anci e delle Province liguri mira a prevenirlo

Il progetto ha come capofila Anci-UPI Liguria, che associa le Province di Imperia, Savona e La Spezia, e come partner il Forum Ligure del Terzo Settore e i 3 Istituti scolastici superiori Ruffini di Imperia, Mazzini da Vinci di Savona e Cardarelli della Spezia

Disagio giovanile: un progetto di Anci e delle Province liguri mira a prevenirlo

Si chiama “In Divenire – Idee per Diventare adulti in resiliente equilibrio” il progetto finanziato dall’Unione Province d’Italia (UPI) con obiettivo la lotta attiva e la prevenzione al disagio giovanile, presentato oggi nella sala Enrico Piccardo di Anci Liguria.

“L’occasione di oggi è importante perché ci mette in condizione di iniziare a conoscere come si sta affrontando un progetto comune, realizzato dalle Province di La Spezia, Savona e Imperia, affrontando la tematica del contrasto al disagio giovanile con modalità differenti – afferma il vicepresidente di Anci Liguria Simone Franceschi – Un’esperienza che, quando si concluderà, ci fornirà l’opportunità di disporre di buone pratiche che potranno essere riproposte e replicate in contesti diversi su tutto il territorio regionale per prevenire la problematica”.

In Italia è in forte crescita il fenomeno dei NEET (Not in Education, Employment or Training), ovvero i giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono impegnati né in percorsi di istruzione e/o formazione, né in un’attività lavorativa. In Liguria questo dato risulta in aumento, passato dal 17,7% del 2019 al 19,6% del 2021. In concomitanza con i dati scolastici, vanno riportati gli effetti psicologici della pandemia sui giovani, tra cui è da segnalare un allarmante aumento di accessi al pronto soccorso e di ricoveri di ragazzi e ragazze in stato di sofferenza psicologica acuto. Nonostante l’allentamento delle misure relative alla situazione pandemica, nel 34% dei giovani tra i 18 e i 25 anni è stato registrato un aumento del 24% dei disagi e/o problemi psicologici (ansia, calo umorale, chiusura emotiva, rabbia, aggressività).

È in questo quadro che s’inserisce “In Divenire”, il progetto pensato per dare una risposta attiva al disagio giovanile anche tramite la prevenzione. In che modo? Attraverso incontri con gli psicologi e gli adolescenti selezionati per stimolare e valorizzare le loro capacità e attitudini e la promozione di attività laboratoriali di tipo ludico ricreative, teatrali, cinematografiche e musicali per avvicinare i giovani alle attività culturali, favorendone la partecipazione attiva sul territorio e limitando i rischi derivanti dall’esclusione sociale.

Il progetto ha come capofila Anci-UPI Liguria, che associa le tre Province liguri, e come partner il Forum Ligure del Terzo Settore e i 3 Istituti scolastici superiori Ruffini di Imperia, Mazzini da Vinci di Savona e Cardarelli della Spezia.

Partecipano attivamente anche l’Ordine degli Psicologi della Liguria in qualità di associato e Fondazione Carige in qualità di sponsor.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium