/ Politica

Politica | 27 marzo 2023, 19:23

Rsa Liguria, Gruppo Pd: “Da parte della Giunta azioni insufficienti: nessuna proposta per migliorare le condizioni di lavoro”

“La ‘fuga’ degli operatori è prova evidente che da anni la Giunta Toti non aggiorna le tariffe, non modifica il sistema autorizzativo e di accreditamento come da anni chiediamo”

Rsa Liguria, Gruppo Pd: “Da parte della Giunta azioni insufficienti: nessuna proposta per migliorare le condizioni di lavoro”

Oggi in Commissione sanità non abbiamo votato a favore delle modifiche autorizzative temporanee riguardanti le strutture socio sanitarie proposte dalla Giunta, la carenza di figure professionali nel settore è drammatica. Un atto che non soddisfa nessuno e che gli stessi enti gestori hanno definito una delibera di temporanea sopravvivenza. Le strutture autorizzate sono state svuotate dai concorsi delle aziende pubbliche e bisogna evitarne la chiusura o un funzionamento irregolare. È evidente l'insufficienza dell'azione della giunta, che da anni non risponde alla necessità di rivedere standard, promuovere corsi per Oss e consentire alle strutture di retribuire in modo congruo il proprio personale. La ‘fuga’ degli operatori è prova evidente che da anni la Giunta Toti non aggiorna le tariffe, non modifica il sistema autorizzativo e di accreditamento come da anni chiediamo”, dichiara il Gruppo PD in Regione.

Risulta assolutamente necessario riaprire il confronto sindacale - prosegue la nota - è incredibile che la Giunta non abbia provato a concordare le modifiche che riguardano il personale senza verificare la coerenza contrattuale necessaria per svolgere un servizio così delicato. Nel giro di qualche mese la Giunta ha annunciato la presentazione del nuovo sistema autorizzativo, lì verificheremo se investimenti, regole e sistema dei controlli determineranno i cambiamenti attesi da lavoratori e gestori, nell'interesse comune dei pazienti più fragili e dell’intero sistema”.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium