ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 29 maggio 2023, 07:00

Franciacorta: dai vitigni di Brescia alla fama mondiale

Franciacorta identifica un'area situata nei dintorni di Brescia, in Lombardia

Franciacorta: dai vitigni di Brescia alla fama mondiale

Franciacorta identifica un'area situata nei dintorni di Brescia, in Lombardia. Il nome è diventato sinonimo di vini spumanti di alta qualità e raffinatezza, con i quali tutti abbiamo avuto l’occasione di brindare almeno una volta nella vita. Grazie a meticolosi processi di vinificazione, le bottiglie Franciacorta hanno conquistato una fama mondiale, posizionandosi al fianco delle prestigiose bollicine dello Champagne. Tra i più apprezzati, soprattutto per celebrare occasioni speciali, figurano i vini Franciacorta Satèn, ma, come vedremo qui di seguito, esistono anche altre due tipologie, cioè i Brut e i Rosé.

Le origini del Franciacorta

Il Franciacorta è una denominazione di origine controllata e garantita (DOCG) che identifica un'area geografica specifica nella regione di Brescia. Qui vengono coltivati vitigni pregiati come lo Chardonnay, il Pinot Bianco e il Pinot Nero.

La produzione dei vini Franciacorta si distingue per l'utilizzo del metodo classico, noto anche come metodo tradizionale o metodo champenoise. Questo metodo prevede una rifermentazione in bottiglia, dove il vino base viene sottoposto a una seconda fermentazione per creare le caratteristiche bollicine.

Un vino a denominazione controllata e garantita

La denominazione DOCG è un riconoscimento di qualità e autenticità conferito ai vini che rispettano determinati standard di produzione. Il Franciacorta ha ottenuto questa prestigiosa denominazione, attestando l'impegno e l'eccellenza dei produttori locali nel rispettare rigorosi protocolli di vinificazione.

Tutti i tipi di Franciacorta

Il Franciacorta si presenta in diverse tipologie, ciascuna con le sue caratteristiche uniche. Il Franciacorta Brut è la varietà più comune e si distingue per un colore giallo paglierino con riflessi dorati e un perlage fine e persistente. Al naso, si possono percepire aromi di crosta di pane, lievito, agrumi e frutta secca. Al palato si distingue per la sua freschezza, finezza e buon equilibrio.

Il Franciacorta Satèn, invece, si caratterizza per un colore giallo paglierino intenso con sfumature verdi. Al naso si possono riconoscere note di frutta matura, fiori bianchi e frutta secca come mandorle e nocciole. Al palato, invece, il Saten si presenta più morbido rispetto al Brut, grazie a una minore pressione in bottiglia.

Infine, il Franciacorta Rosé è prodotto utilizzando uve di Pinot Nero che conferiscono un colore rosato più o meno intenso. Questa varietà si distingue per il suo gusto fresco e ben equilibrato, particolarmente apprezzato durante l’aperitivo o nei pasti estivi. Le sue note di frutta rossa, fiori e spezie, infatti, si fondono armoniosamente, regalando un gusto fresco e ben equilibrato.

Abbinamenti a tavola

Il vivace perlage rende il Franciacorta un vino ideale per l'aperitivo. Si può servirlo con antipasti di pesce, salumi di qualità e formaggi freschi ma sempre rigorosamente freddo e nel calice adatto. Si andrà, in genere, a scegliere il Brut o il Satèn per i primi piatti a base di pesce, come risotti alle vongole o pasta con frutti di mare proprio perché presentano profili aromatici complessi e aciduli che, di fatto, si combinano perfettamente a quelli marini. Infine, nel caso di piatti più strutturati come carni bianche o pesce in crosta, il Franciacorta Rosé sarà la scelta più adatta, perché contrappone la sua vivacità alla consistenza dei sapori di questo genere di preparazioni.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium